martedì 7 dicembre 2010

Concorso per Comandante dei Vigili al Comune di Chieuti_a cura di Piero Rubino


CONCORSO PER VIGILE "RISERVATO STRETTAMENTE AL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI CHIEUTI" !!!

Il Comune di Chieuti si appresta, con questo "simil-concorso", ad "elargire" uno dei tanti "regalini Natalizi" che però questa volta, a causa dei soliti guastafeste (consiglieri di minoranza!!), potrebbe costare un bel pò al Dirigente "Intelligente" che "presta il fianco" all'operazione!!!

Cosa sta succedendo?

In parole povere si sta cercando di assegnare un posto nell'organico del nostro Comune (posto che tra l'altro fino all'11 novembre scorso non esisteva!!) ad un qualche "personaggio" che non ha nè i diritti nè tantomeno i requisiti per ricoprire quel posto....un classico per Chieuti!!


Come si può leggere dall'articolo di Italia Oggi del 26 novembre 2010, quello che sta succedendo a Chieuti dà l'impressione di non essere una'operazione proprio regolare....almeno secondo quanto sancito dal Decreto Brunetta.

...comunque...io direi di lasciarli fare...poi ci vedremo al finale!!!


Leggete e rendetevi conto...del resto...."non tutti i nani vengono per nuocere!!"

venerdì 26 novembre 2010

Convocazione Consiglio Comunale 30 Novembre 2010

La S.V. è invitata a partecipare alla seduta del Consiglio Comunale in seduta ordinaria che si terrà presso la Sede Municipale, il giorno 30.11.2010 alle ore 11.30 in prima convocazione, ed il giorno 01.12.2010 stessa ora in seconda convocazione, qualora la prima dovesse andare deserta, per discutere il seguente:
O R D I N E D E L G I O R N O
1. Convenzione con l'A.C. di Foggia per la gestione sperimentale delle aree di sosta nel Comune di Chieuti - Approvazione modifica punto 4.10.

2. Piano Comunale per il diritto allo studio anno 2011 – L.R. n. 31 del 04.12.2009;

3. Nuovi criteri generali per l’adozione dei regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (Attuazione D. Lgs. 27/10/2009 n.150);

4. PRIE – art. 4 Regolamento Regionale n.16/06 – Presa d’atto verbale chiusura conferenza di servizi;

5. Art. 175, comma 8, D.Lgs 267/2000: Assestamento generale bilancio di previsione 2010.

In questo Consiglio Comunale si affronta una questione che potrebbe avere dei risvolti catastrofici per il nostro Territorio: l'adozione da parte del Comune di Chieuti di un PRIE (piano regolatore per gli impianti eolici) che "apre le porte" del nostro bel paese, a tutte quelle ditte "senza scrupoli" disposte ad installare pale eoliche ovunque, pur di far soldi!!!
Conoscendo i dettagli del PRIE e conoscendo "i personaggi" che hanno voluto quel documento, si prevede un futuro "ventoso" per il nostro paese!!!

Per l'ennesima volta si discute in Consiglio Comunale il problema "AUTOVELOX": i nostri cari Amministratori ormai le provano di tutti i colori per giustificare l'ingiustificabile....l'ennesima modifica che apporteranno alla convenzione con l'A.C. Club di Foggia è già stata bocciata a priori dall'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, ma loro vanno avanti per la loro strada....e la Procura della Repubblica ringrazia!!!

Sull' ASSESTAMENTO DI BILANCIO che si andrà ad approvare, non voglio spendere più neanche una parola: i nostri Ammnistratori, insieme ai loro collaboratori, riuscirebbero a far "quadrare" anche i bilanci dell' IRLANDA.....sulla carta ovviamente!!!

SE MARTEDì PROSSIMO ALLE 11.30 NON AVETE DI MEGLIO DA FARE, VENITE A FARCI COMPAGNIA: DIVIDERE CON VOI IL "SENSO DI VOMITO" PROVOCATO DA CERTA GENTAGLIA NON HA PREZZO....PER TUTTO IL RESTO C'E' LA PROCURA DELLA REPUBBLICA (ALMENO SPERO!!!).

giovedì 9 settembre 2010

Gazzetta del Mezzogiorno del 08 settembre 2010


AUTOVELOX INCARICO NON REGOLARE ALL'ACI

• CHIEUTI IMPIANTI PRESTO SMANTELLATI?
di Antonio Guidone

Nuova puntata nella questione “autovelox a Marina di Chieuti”. A scrivere un nuovo importante capitolo nella vicenda, questa volta, è l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Secondo l’organo di controllo, al quale si sono rivolti i consiglieri di minoranza al Comune di Chieuti, Piero Rubino, Carmine Di Tata e Piergiorgio Saracino, la convenzione stipulata fra il Comune e l’Automobil club di Foggia, nella quale rientra anche il servizio di rilevamento delle infrazioni attraverso i due autovelox lungo la statale “16 Adriatica”, nei pressi dell’incrocio con Marina di Chieuti, ed il noleggio dei due stessi apparecchi, non poteva essere stipulata nella maniera come è stato fatto. Nella sua delibera numero 50, l’organo di vigilanza afferma, fra l’altro, che «i servizi oggetto della convenzione stipulata con l’Aci Foggia devono essere affidati dal Comune a seguito di procedura ad evidenza pubblica, nel rispetto delle disposizioni in materia di appalti pubblici di servizi».

In pratica, la stipula della convenzione, che prevede, fra l’altro, per l’Aci il riconoscimento di «un importo annuo riferito al recupero delle spese e dei costi di ammortamento dei beni strumentali e dei servizi pari ad euro 333mila oltre Iva come da legge, da corrispondersi in rate mensili posticipate di euro 27mila euro oltre Iva come per legge» doveva avvenire tramite una gara pubblica e non in base alla legge 241 del ‘90, che riguarda gli accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune fra amministrazioni pubbliche.


Secondo l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, quindi, «difettando i requisiti della collaborazione per la realizzazione congiunta di un servizio pubblico e dell’assenza di un corrispettivo per tale collaborazione, nel caso in esame non è legittimo ricorrere allo strumento della convenzione ex articolo 15 delle legge 241/1990». Una decisione, dunque, che potrebbe invalidare l’intera convenzione fra il Comune e l’Aci di Foggia, secondo i consiglieri di minoranza, che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità per la vigilanza e che hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la decisione assunta.


«Da parte nostra - commenta Rubino - abbiamo prontamente trasmesso il parere dell'Autorità di vigilanza al prefetto Antonio Nunziante, affinché prenda provvedimenti circa la disinstallazione degli autovelox. Nel contempo ci stiamo adoperando presso le Autorità giudiziarie competenti, perché i responsabili di questo illecito paghino tutti i danni arrecati ai cittadini e al Comune di Chieuti. Da qui - aggiunge il consigliere di minoranza - anche l’appello a tutte le associazioni di consumatori ad adoperarsi per far ottenere i rimborsi delle multe ai malcapitati automobilisti, perché sulla sicurezza stradale non bisogna lucrare».

mercoledì 1 settembre 2010

LA CONVENZIONE ACI-COMUNE DI CHIEUTI è ILLEGITTIMA!!_a cura di Piero Rubino


La vera novità delle'estate 2010:
finalmente l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici si è espressa!!!

Con Delibera di Consiglio n.50 del 03/08/2010 ha ritenuto che "la Convenzione che il Comune di Chieuti ha sottoscritto con l' A.C. Club di Foggia per la gestione degli autovelox è "ILLEGITTIMA" in quanto non è stata espletata una regolare gara d'appalto!!!"

In parole povere, il Comune di Chieuti (e l'A.C. Club di Foggia!!) in un anno e mezzo, ha incassato circa 13.000 multe (e ne ha notificate altre 12.000!!) derivanti da una convenzione illecita !!!

In parole ancora più povere, a 13.000 automobilisti sono stati "sottratti" circa 1.300.000,00 € senza alcun diritto!!!

Abbiamo provveduto a trasmettere la Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici al Prefetto ed a tutte le Autorità competenti, con la richiesta di bloccare immediatamente gli Autovelox, annullare le multe notificate e non ancora incassate e procedere al rimborso delle multe già pagate!!

Sarete aggiornati sulla vicenda tramite le pagine di questo blog e tramite Facebook!!

clicca qui per scaricare la Delibera di Consiglio dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici!!

venerdì 6 agosto 2010

Gazzetta del Mezzogiorno del 03 Agosto 2010

CHIEUTI STABILITO IL CALENDARIO, COSI DICE IL PREFETTO
Autovelox in funzione soltanto dieci giorni

di ANTONIO GUIDONE

MARINA DI CHIEUTI. Dieci i giorni stabiliti nel mese di agosto per l’accensione dei due autovelox a Marina di Chieuti. Richiamando il decreto del 13 maggio scorso emanato dal Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante, con il quale è stato stabilito che gli autovelox potranno essere accesi non tutti i giorni, né in tutte le ore della giornata, è arrivato anche per il mese di agosto il calendario che fissa orari e giornate nelle quali i due autovelox in territorio del comune di Chieuti, lungo la statale 16 in prossimità dell’incrocio con Marina di Chieuti, potranno essere in funzione.

È stato stabilito che in agosto i due impianti potranno funzionare dalle 8 alle 20 solo mercoledì 4, sabato 7, martedì 10, sabato 14, domenica 15, giovedì 19, domenica 22, mercoledì 25 e lunedì 30.

Da più parti, tuttavia, viene ribadito che la calendarizzazione dell’accensione degli autovelox non può e non deve essere certamente vista come un incentivo ad oltrepassare i limiti di velocità imposti e segnalati da appositi cartelli nel tratto di strada in questione nelle ore e nei giorni in cui gli impianti non sono in funzione.

«Il calendario mensile del funzionamento dei due autovelox - spiega Piero Rubino, consigliere comunale di Chieuti, che assieme agli altri rappresentanti dell’opposizione più volte ha criticato l’installazione e l’utilizzo dei due autovelox da parte del Comune - deve essere utilizzato solo per verificare l'eventuale inoltro da parte della Polizia Municipale, di verbali elevati nelle date in cui non era prevista la rilevazione delle infrazioni e non per "accelerare" nei giorni in cui gli autovelox sono spenti: siamo del tutto contrari all’utilizzo degli autovelox quale “fonte di guada gno” per le casse comunali, ma - aggiunge Rubino - siamo altrettanto fermamente convinti che il codice della strada debba essere rispettato pienamente, e con esso i limiti di velocità, prestando sempre la massima attenzione della guida».

venerdì 30 luglio 2010

Calendario accensione Autovelox Chieuti - Agosto 2010


CLICCA QUI E SCARICA IL CALENDARIO IN PDF!!

Ecco il calendario con l'indicazione dei giorni e degli orari di accensione degli Autovelox installati sulla SS16 Adriatica all'altezza dell'incrocio con Marina di Chieuti (Fg) per il mese di AGOSTO 2010....
Questo mese, considerata l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada che impone che il 50% del guadagno degli Autovelox vad
a allo Stato, sono stati concessi 10 giorni di accensione....il "TRACOLLO" è sempre più vicino!!!

Ci tengo ancora a precisare che il calendario deve essere utilizzato solo per verificare l'eventuale inoltro, da parte della Polizia Municipale, di verbali elevati nelle date in cui non era prevista la rilevazione delle infrazioni e non (nel caso più assoluto!!) per "accelerare" nei giorni in cui gli Autovelox sono spenti: condanniamo e puniamo l'utilizzo degli Autovelox a scopo di lucro, ma alla guida delle nostre auto dobbiamo rispettare il Codice della Strada ed i limiti di velocità imposti!!!

martedì 20 luglio 2010

"Campagna contro la legalità e la sicurezza"_a cura di Piero Rubino

"Non ci sta proprio il sindaco Lucia Dardes, a fare la parte della “cattiva” in quella che definisce «una campagna “contro” la legalità e la sicurezza» avviata per la presenza di due autovelox a Marina di Chieuti."
Se non fosse per il cuore duro che mi ritrovo, mi sarebbero venute quasi le lacrime agli occhi nel leggere questo struggente articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi.
Peccato che alla Gazzetta sbagliano sempre i titoli degli articoli...

Io ci avrei visto meglio un titolo tipo "WONDER WOMAN E LA MATTANZA MALEDETTA" oppure
"CAT WOMAN ALLA RICERCA DEL CODICE DELLA STRADA" o perchè no
"MARY POPPINS: BASTA UN POCO DI ZUCCHERO E LA MULTA VA GIU'" !!

E invece no....sempre con questi titoli tristi...."sempre con 'sta malinconia"!!!

Evidentemente alla Gazzetta, per il titolo, si saranno ispirati alla malinconia dell'articolo, che tra date sbagliate (l'attuale amministrazione si è insediata nel 2007 non nel 2008!!) e goffi tentativi, tra denigrazioni di Sindaci e Comuni, tra incidenti scampati e vite salvate, ha riportato la mia mente alla campagna elettorale del 2007, quando i fiumi di lacrime ed i morti utilizzati ad uso e consumo dei candidati (poi vincitori!), prendevano il sopravvento su programmi elettorali ed aspettative di buon governo....il lupo perde il pelo, ma non il vizio (oppure è già iniziata un'altra campagna elettorale!!).

Peccato che chi si definisce "promotore e portavoce di legalità e di sicurezza sulle nostre strade", sembra quasi abbia smesso di essere "portavoce di legalità nell'Amministrare un Comune"...

La tanto conclamata "sicurezza sulle strade", costerà infatti ai nostri cittadini 2.400.000,00 € in sei anni, interamente intascati da società create ad hoc con metodi di aggiudicazione che farebbero inorridire Bertolaso: una rotatoria all'incrocio di Marina di Chieuti sarebbe costata 30 volte meno!!

Nell'augurare una Buona Estate 2010 a Marina di Chieuti, volevo avvisare tutti che se un giorno dovesse capitarvi di vedere in giro una marea di persone in divisa, non sono Power Rangers o altri amici supereroi di Wonder Woman e non fanno parte del programma dell'Estate Insieme 2010...sono semplicemente Vigili Estivi addetti alla sorveglianza ed al buon funzionamento dell'ombra degli alberi di Marina di Chieuti!!

giovedì 1 luglio 2010

Calendario accensione Autovelox Chieuti - Luglio 2010


Ecco il calendario con l'indicazione dei giorni e delle fasce orarie di accensione degli Autovelox installati sulla SS16 Adriatica all'altezza dell'incrocio con Marina di Chieuti (Fg) per il mese di LUGLIO 2010.

La punizione per chi ha voluto fortemente gli Autovelox installati a Marina di Chieuti si fa sempre più dura:
solo OTTO giorni di accensione previsti per il mese di LUGLIO 2010!!!

Nel Bilancio Previsionale 2010, approvato in Consiglio Comunale il 23/06/2010, sono stati previsti 1.105.000,00 € di entrate derivanti dall'Autovelox:
considerando che nel 2009 (primo anno di accensione delle macchinette truffaldine!!)
grazie anche e soprattutto all'effetto sorpresa per gli automobilisti,
sono state pagate multe per un totale di 716.000,00 € (di cui il 95% circa sono andate a chi quelle macchinette le gestisce!!!), non credo che le previsioni per il 2010 saranno rispettate senza alcun problema per le casse già disastrate del nostro Comune!!!

PREPARIAMOCI AL PEGGIO!!!!

Ci tengo sempre e comunque a precisare che il calendario deve essere utilizzato solo per verificare l'eventuale inoltro, da parte della Polizia Municipale, di verbali elevati nelle date in cui non era prevista la rilevazione delle infrazioni e non (nel caso più assoluto!!) per "accelerare" nei giorni in cui gli Autovelox sono spenti:

condanniamo e puniamo l'utilizzo degli Autovelox a scopo di lucro, ma alla guida delle nostre auto dobbiamo rispettare il Codice della Strada ed i limiti di velocità imposti!!!

mercoledì 16 giugno 2010

Gazzetta del Mezzogiorno del 15 Giugno 2010

AUTOVELOX, ORA C’È UN CALENDARIO
CHIEUTI: DECISIONE DEL PREFETTO NUNZIANTE
di ANTONIO GUIDONE

• CHIEUTI. Novità importanti per i due impianti di autovelox situati lungo la statale “16” in territori di Marina di Chieuti, nei pressi dell’incrocio con la provinciale “44”.

Il prefetto Antonio Nunziante ha emanato un decreto in cui stabilisce che i due autovelox, più volte al centro di polemiche e proteste da parte di numerosi automobilisti, dovranno restare accesi solo in alcuni giorni prestabiliti da un calendario che stilato di mese in mese.

Per il mese di giugno, dunque, in base al calendario comunicato alla polizia municipale di Chieuti, i due impianti potranno funzionare e rilevare infrazioni solo in fasce orarie ben stabilite e per 11 giorni complessivi.

«La notizia - dice Piero Rubino, consigliere comunale di opposizione al comune di Chieuti, che più volte assieme agli altri esponenti della minoranza consiliare ha contestato la convenzione fra il comune e l’Aci di Foggia, che regolamenta l’uso e la manutenzione dei due autovelox - trapelata solo nelle ultime ore è sicuramente un vantaggio per gli automobilisti, che in caso di rilevazione di infrazioni fuori dai giorni prestabiliti potranno ricorrere al prefetto e denunciare il fatto alla procura della Repubblica.

Tuttavia - precisa Rubino - la divulgazione del calendario deve essere intesa solo per verifica/utilizzo di eventuali ricorsi e non come autorizzazione ad aumentare la velocità nei giorni in cui la postazione risulta inattiva. Condanniamo fermamente sia i Comuni che utilizzano queste apparecchiature a scopo di lucro sia i pirati della strada che con sconsideratezza mettono a repentaglio la loro vita e quella degli altri. Alla guida dobbiamo rispettare il codice della strada e soprattutto i limiti di velocità imposti».

sabato 12 giugno 2010

Calendario accensione Autovelox Chieuti Giugno 2010 !!!

Ecco il calendario con l'indicazione dei giorni e delle fasce orarie di accensione degli Autovelox installati sulla SS16 Adriatica all'altezza dell'incrocio con Marina di Chieuti (Fg).

Ci tengo a precisare che il calendario deve essere utilizzato solo per verificare l'eventuale inoltro, da parte della Polizia Municipale, di verbali elevati nelle date in cui non era prevista la rilevazione delle infrazioni e non (nel caso più assoluto!!) per "accelerare" nei giorni in cui gli Autovelox sono spenti:

condanniamo e puniamo l'utilizzo degli Autovelox a scopo di lucro, ma alla guida delle nostre auto dobbiamo rispettare il Codice della Strada ed i limiti di velocità imposti!!!

venerdì 11 giugno 2010

AUTOVELOX CHIEUTI: IL PREFETTO LIMITA LE RILEVAZIONI_a cura di Piero Rubino


Il Prefetto di Foggia, con Decreto emanato a Maggio 2010, ha stabilito che:
gli Autovelox installati sulla SS.16 Adriatica all'altezza di Chieuti Marina, a partire dal mese di Giugno 2010, dovranno essere attivati per soli 11 giorni al mese, seguendo un calendario prestabilito, che a breve sarà disponibile per tutti!!
La Polizia Municipale sarà tenuta a rispettare il calendario: in caso di rilevazione di infrazioni fuori dai giorni prestabiliti, l'automobilista multato potrà ricorrere al Prefetto e denunciare il fatto alla Procura della Repubblica.

Questo piccolo risultato rappresenta una grande soddisfazione per chi come me si sta battendo da tempo contro l'utilizzo di queste "macchinette" installate dai Comuni a puro scopo di lucro!!

Invito tutti a tenersi costantemente aggiornati in rete, sia su Facebook sia sul questo blog!!

lunedì 7 giugno 2010

IL VOTO RINNOVABILE_a cura di Piero Rubino


Una delle nuova tendenze del 2010 è "IL VOTO RINNOVABILE" o "Green - Politik" che dir si voglia!!
Di cosa si tratta? Cercherò di spiegarlo in poche parole.

Il copione è più o meno lo stesso di tutte le truffe a cui abbiamo assistito
in questi anni, nella nostra Nazione.

INGREDIENTI:

- un grande Business all'orizzonte
- la possibilità di guadagnare soldi facili
- un bel territorio da deturpare
- amministratori senza scrupoli

PROCEDIMENTO:

Il primo passo consiste nell'avere a disposizione un Ente Pubblico le cui casse siano state opportunamente"svuotate" da anni di "Amministrazione Avventuriera"...
meglio un Ente piccolo: più è piccolo l'Ente, minori sono i controlli!!!

Bisogna quindi avere a disposizione un "Amministratore senza scrupoli" (o anche più di uno!!)
presente sulla scena politica da qualche decennio (meglio se reduce dalla prima Repubblica!!)
a cui serva un rilancio in termini di immagine in vista di qualche futura elezione.

Procurarsi poi una Società (di questi tempi vanno per la maggiore le società che trattano fonti di energia rinnovabile, meglio se s.r.l. con basso capitale sociale...meno rischi!!)
disposta a versare cospicue somme di denaro nelle casse dell'Ente Pubblico disastrato e, soprattutto, disposta a mostrare una "grande riconoscenza" nei confronti dell'Amministratore che si prende l'onere di organizzare il tutto (dovrà pure guadagnarci qualcosa stò poveraccio!!).

Amalgamare quindi il tutto e mescolare con delicatezza.

Per rendere l'impasto più denso, aggiungere 35/40 agricoltori disperati per le rendite dei loro terreni ridotte ormai all'osso (ovviamente agli agricoltori non bisogna dire assolutamente che i loro terreni rendono così poco grazie al ventennale operato dello stesso Amministratore!!)
che potranno finalmente trarre qualche piccolo e fantomatico beneficio grazie ai servigi della Società s.r.l. e del prode Amministratore.

Quando l'impasto risulta abbastanza denso, bisogna versare il tutto in un contenitore opportunamente "lubrificato" (tipo un Consiglio Comunale o qualsiaso altro organo decisionale!!) per le approvazioni di rito.

Dopo qualche giorno, tra approvazioni e discussioni sterili, il risultato è assicurato....

l'Amministratore, con poche semplici mosse, avrà ottenuto un duplice beneficio:
  1. una "grande riconoscenza" da parte della Società s.r.l.;
  2. un rinnovo del suo "parco voti" grazie ai 30/35 agricoltori che invece di coltivare grano, coltiveranno "energia rinnovabile"....e saranno riconoscenti all'Amministratore per tutta la vita!!
E la cittadinanza?
La cittadinanza si ritroverà con un territorio "svenduto" alla Società s.r.l. e con lo stesso Amministratore che, grazie al "VOTO RINNOVABILE", per altri 20 anni continuerà a svendere tutto lo "svendibile"!!!

CONCLUDO QUESTO ARTICOLO CON UNA BUONA NOTIZIA che,
fortunatamente, nulla c'entra con quanto detto in precedenza:

Giovedì scorso (3 Giugno), a Chieuti, in Consiglio Comunale è stata approvata una nuova convenzione che offre la possibilità, alla società Nuova Energia Ter s.r.l., di installare 34 pale eoliche sul territorio del Comune di Chieuti, nella zona che guarda il mare, a ridosso dell'Autostrada A14:

FINALMENTE UN PO' DI ENERGIA RINNOVABILE!!


martedì 4 maggio 2010

Traffico di organi a Chieuti_a cura di Piero Rubino


Con questo post volevo segnalare, a tutti i visitatori del mio Blog, un "foto-cortometraggio" pensato e realizzato da un gruppo di ragazzi di Chieuti...
guardate il video perchè è davvero interessante e ci fa capire che, in fondo in fondo, a Chieuti, non siamo tutti stupidi come qualcuno vuol farci credere!!!

Bravi ragazzi!!

giovedì 15 aprile 2010

Quando "il fatto non sussiste"_a cura di Piero Rubino


Dopo circa tre anni di udienze, testimonianze, Giudice di pace,
ieri si è finalmente conclusa la mia prima avventura Giudiziaria iniziata in occasione delle elezioni amministrative del 2007, dopo che, un (candidato) già amministratore del Comune di Chieuti, sentitosi offeso dalle parole da me proferite (o meglio dai "fatti veri" da me esposti!!) durante un pubblico comizio, aveva pensato bene di querelarmi per "diffamazione"!!

Come è andata a finire??

Sono stato semplicemente "Assolto con formula piena perchè il fatto non sussiste!!!" secondo l'Art.530 comma 1 del c.p.p., che recità così:
"Se il fatto non sussiste, se l’imputato non lo ha commesso, se il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato ovvero se il reato è stato commesso da persona non imputabile o non punibile per un’altra ragione, il giudice pronuncia sentenza di assoluzione indicandone la causa nel dispositivo."

Leggendo attentamente l'art.530 del c.c.p., si capisce bene che "dire la verità" non costituisce reato!!

E' per questo motivo che, più che una vittoria mia personale, ritengo che questa sia una vittoria di tutti i cittadini di Chieuti che si sentono "liberi di esprimere le proprie opinioni" e, soprattutto, una vittoria per la "parola" intesa come "speranza di cambiamento".

Roberto Saviano scrive:
"Quello che realmente spaventa è che si possa venire a conoscenza di determinati eventi e, soprattutto, che si possano finalmente intravedere i meccanismi che li hanno provocati.
Quel che spaventa è che qualcuno possa d’improvviso avere la possibilità di capire come vanno le cose.
Avere gli strumenti che svelino quel che sta dietro. E soprattutto avere la possibilità di percepire determinate storie come le proprie storie.
Non più come storie lontane, non più come vicende geograficamente distanti, ma come facenti parte della propria vita.
Allora ciò che più temono le organizzazioni criminali non è soltanto la luce continua che gli viene posta addosso, ma soprattutto che migliaia, forse milioni di persone in Italia e nel mondo, possano sentire le loro vicende e il loro destino come qualcosa che riguarda tutti."
....da circa tre anni io cerco semplicemente di spiegare ai cittadini di Chieuti come vanno realmente le cose....
con la speranza che la mia esperienza possa servire da stimolo per tutte quelle persone che sanno i fatti ma hanno paura di raccontarli...che vivono nel silenzio per paura di essere "querelati"...che non hanno ancora capito che, volendo, si può cambiare!!!

martedì 30 marzo 2010

...Ancora Autovelox !!


Per chi non fosse ancora convinto... (clicca qui per leggere l'articolo)

lunedì 29 marzo 2010

IL GIUDICE DI PACE ANNULLA L'AUTOVELOX DI CHIEUTI!!!


Mentre venerdì sera in piazza a, "BIANCANEVE E DUE DEI SETTE NANI" farneticavano sull'operato dei Consiglieri di Minoranza del Comune di Chieuti,
il Giudice di Pace di Torremaggiore (Fg), dava la mazzata finale agli AUTOVELOX di Marina di Chieuti...che questo possa essere solo l'inizio della Rinascita del nostro paesello...

TORREMAGGIORE, 29 March 2010 - ORE 11:42
Le multe elevate dall'AUTOVELOX di CHIEUTI sono da annullare. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Torremaggiore in data 26 marzo 2010. Accolto in toto il ricorso presentato dall'Adiconsum di Lucera, tramite il suo Responsabil...e cittadino, l'avvocato Luca D'Apollo. La tesi difensiva insisteva sull'illegittimità dell'autovelox di Chieuti e della convenzione con l'Aci, nonchè su numerosi profili di merito e processuali. L'Adiconsum esprime soddisfazione per il dispositivo letto in aula e di cui si attendono le motivazioni in sentenza.

Redazione Teleradioerre.
(CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA)

sabato 27 marzo 2010

Il Venerdì sera....a Chieuti_a cura di Piero Rubino


Che sorpresa ieri sera!!
In uno dei miei tanti viaggi di ritorno al mio paesello, in un normale venerdì sera di primavera, intorno alle 19,15, con il sole che sembra non voler abbandonare quella piazza gremita di gente (100.000 persone per gli organizzatori....12 per la Questura!!!), mi imbatto nell'evento degli eventi:
la chiusura della campagna elettorale del PDL di Chieuti!!!

E, meraviglia delle meraviglie, scorgo da lontano, in piedi su un angolo di marciapiede, con un microfono in mano e la dialettica che la fà da padrona....e sì, sono proprio loro:
Biancaneve e Due dei sette nani!!!

Ma cosa ci fanno in piazza in mezzo a "tutta quella gente"?
Come possono aver pensato di abbandonare la loro "fiaba" per immergersi nella dura realtà del nostro paese?
Il mio primo pensiero è stato "saranno lì per convincere la moltitudine intervenuta (100.000 persone per gli organizzatori....12 per la Questura!!!) a votare Mangiafuoco alle prossime Elezioni Regionali...o magari staranno spiegando che la Strega Cattiva, in fondo in fondo non è poi così cattiva e potrebbe addiruttura fare l'Assessore Regionale con il Principe Palese..."
Invece, dopo qualche minuto mi accorgo che non erano lì per niente di tutto ciò: stavano semplicemente affrontando uno dei problemi più grossi e irrisolvibili che ormai da qualche anno attanaglia il nostro paese...la "piaga di chieuti"...peggio dell'invasione delle cavallette...peggio del terremoto di Haiti...lo Squalo 3 a confronto è un pesciolino rosso...King Kong a confronto è un morbido peluche...si parlava infatti di noi Consiglieri di Opposizione (ovviamente Io, Carmine di Tata e piergiorgio Saracino)!!!

Questi tre "oppositori" che da tre anni non fanno altro che opporsi....

questi tre "sovversivi antidemocratici" che non fanno altro che dire che i Bilanci del Comune sono falsi e la Convenzione ACI per gli autovelox è illecita, senza sapere che quella Convenzione ha avuto addirittura il benestare del Vaticano....
pensate che il Papa, durante la sua ultima visita a San Giovanni Rotondo è passato con l'elicottero in volo radente perchè non vedeva l'ora di farsi fotografare dagli autovelox di Marina di Chieuti (2.500,00 € di multa per il Tenente.....38,00 per la Prefettura!!)...

questi tre "denunciatori" che non fanno altro che denunciare l'operato "trasparente" di un'Amministrazione propositiva ed interessata solo ed esclusivamente al bene dei propri cittadini...perchè è per il bene dei cittadini che le tasse a chieuti sono le più alte d'Italia ed è solo per colpa della crisi mondiale e del prezzo del petrolio se da 20 anni non si fa un investimento a tutela dell'agricoltura e per creare qualche posto di lavoro!!

questi tre "arroganti" che chissà chi si credono di essere...
che stanno sempre a fare interrogazioni a cui non avranno mai una risposta...un pò perchè a nessuno conviene rispondere, un pò perchè l'analfabetismo diffuso tra la classe dirigente, sta conoscendo a Chieuti una nuova fase d'oro: roba da primo dopoguerra!!!

questi tre "sfruttatori" delle casse comunali: chiedono la convocazione dei Consigli Comunali solo ed esclusivamente per "guadagnarci" con i rimborsi spese...come se fosse colpa dell'opposizione se ai Consigli Comunali la "Maggioranza" non si presenta e poi bisogna riconvocarli...
a prescindere dal fatto che si chiamano appunto "rimborsi spese" perchè si pressuppone che per essere presenti ad un Consiglio Comunale, Io e Piergiorgio Saracino, in quanto residenti fuori dal territorio comunale, sosteniamo delle spese di viaggio, spese tra l'altro documentate e calcolate dagli uffici Comunali, che ci vengono "rimborsate" ai sensi dell'art.84 del D.Lgs 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali)...
in parole povere sono "soldi nostri" che spendiamo per partecipare ai Consigli Comunali e tutelare gli interessi dei cittadini e che lo Stato ci restituisce:
Noi non abbiamo mai "rubato" un solo euro al Comune di Chieuti ed ai Chieutini....questa, ormai da 20 anni è una prerogativa di qualcun altro!!!


In pochi minuti, insomma, hanno detto più cazzate Biancaneve e Due dei Sette Nani, venerdì sera in piazza a Chieuti, che Berlusconi in un'intera campagna elettorale, tenendo conto anche degli interventi del "Presidente del Consiglio" sulle reti TV (75% di presenza sulle reti Mediaset e 68% sulle reti RAI!!!)...tenendo conto anche dell'intervento alla "graaaaande" manifestazione del PDL a Roma (1.000.000 di persone per gli organizzatori....150.000 per la Questura!!!) e tenendo conto anche di tutto quello che "il Presidente" dichiara sui "suoi" giornali!!!

MORALE DELLA FAVOLA:
Dobbiamo resistere altri due anni (sempre se qualcuno non provveda ad anticipare i tempi)...
ormai li conosciamo...
sappiamo a cosa puntano e cosa gli interessa...
non restiamo fermi ad assistere alla "lenta morte del nostro bel paese"...
fate in modo che "questi tre poveri consiglieri di minorana" che si stanno avvelenando il fegato da tre anni per far "rispettare le regole" e "dare una speranza alle generazioni chieutine future", diventino pian piano quattro, poi cinque, poi sei, poi sempre di più...

INDIGNATEVI CONTRO CHI STA RUBANDO IL FUTURO VOSTRO E DEI VOSTRI FIGLI!!
noi siamo già abbastanza indignati, ma da soli non andremo da nessuna parte!!!


Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché è là che dovremo passare
il resto della nostra vita...
(Charles Franklin Kettering)

venerdì 26 marzo 2010

A.A.A. DEMOCRAZIA CERCASI_ a cura di Piero Rubino


E’ stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 24/03/2010 l’articolo relativo al Consiglio Comunale del 16/03/2010.

Riassumo un po’ i fatti…
il 16 ed il 17 Marzo è stato convocato il Consiglio Comunale di Chieuti per decidere su un argomento importantissimo: l'annullamento della famigerata “convenzione ACI”!!!
Precisiamo che il Consiglio Comunale è stato richiesto dai consiglieri di minoranza (Io, Carmine di Tata e Piergiorgio Saracino) in seguito al parere emesso dall'Autorità Garante del Mercato (ANTITRUST) che, il 17 Febbraio 2010, ci ha tenuto a comunicare al Sindaco del Comune di Chieuti che la Convenzione sottoscritta tra Comune e A.C. Club di Foggia per l'installazione degli Autovelox è una convenzione che presenta molti lati oscuri, una convenzione che solo a leggerla desterebbe dubbi anche ad un analfabeta!!!! (clicca qui per leggere il parere dell'Antitrust)

Ci è sembrato quindi doveroso offrire ai nostri cari Amministratori l'opportunità di cancellare con un colpo di spugna tutti i “dubbi” che hanno fatto sorgere in noi e nelle Autorità in questo anno e mezzo di “fruttuosa collaborazione” con l'A.C. Club di Foggia.
Ma il cervello umano è una macchina strana...non sai mai cosa è capace di fare...
e i loro cervelli cosa sono stati capaci di fare?
Ovvio…non si sono presentati al Consiglio Comunale...né il 16 né il 17!!!

Adesso qualcuno si chiederà cosa succede in questi casi...
Di solito in questi casi succede che, con i soli 4 consiglieri di minoranza, in seconda convocazione (in questo caso il 17) il Consiglio Comunale si fa e si delibera ugualmente...
peccato che a Chieuti, ormai da circa due anni e mezzo (un mese dopo le elezioni!!!), i consiglieri di minoranza non sono più 4 bensì 3...
uno ce lo siamo venduti al mercatino delle pulci, dove si trovano tutte le cose più inutili!!!

Sta di fatto che il Consiglio Comunale non si è tenuto e la convenzione ACI non è stata annullata…e noi, ovviamente, ne abbiamo richiesto un altro!!!

Ma vediamo il bicchiere mezzo pieno e cerchiamo, come sempre, di trarre un insegnamento da quello che è successo…

Innanzitutto abbiamo capito di avere a che fare con una sorta di “gregge di pecore” (l’avevamo già capito da tempo!!!), incapace di pensare con la propria testa anche quando si rischiano provvedimenti da parte delle Autorità preposte per gravi fatti di rilevanza penale…
provvedimenti di cui un domani risponderanno di persona tutti coloro che hanno alzato la loro bella “manina”, tra un sorriso ed uno sghignazzo, in Consiglio Comunale….
e poi hanno il coraggio di dirci che noi facciamo “terrorismo psicologico”…erano solo “buoni consigli”…ma si sa, “i consigli che non si pagano, non si ascoltano”!!

C’è però sempre il risvolto della medaglia…
vedrai che non si sono presentati perché “qualcuno” ha capito la gravità della situazione e sta cercando di prendere tempo??

Una cosa è sicura, per noi il tempo è prezioso e non intendiamo sprecarlo ad assecondare i “capricci” di un gruppo di “marionette” incapaci di intendere e di volere…
La nostra azione non si fermerà mai perché noi siamo l’OPPOSIZIONE ed abbiamo un solo interesse da difendere: quello dei nostri cittadini!!!

giovedì 4 marzo 2010

E PUR SI MUOVE_a cura di Piero Rubino

Chi frequenta il mio Blog si sarà di sicuro accorto che da un pò di tempo gli aggiornamenti sulla vita amministrativa del nostro paese sono un pò meno frequenti: ci terrei a precisare che l'attività dei consiglieri di minoranza non si è affatto arrestata, come, purtroppo, non si è arrestata l'attività "truffaldina" di chi crede che il Comune di Chieuti sia "casa sua" e si sente in diritto di utilizzare i soldi dei cittadini a proprio uso e consumo.

I fatti più importanti che hanno contraddistinto questi ultimi due mesi della vita Amministrativa di Chieuti sono fondamentalmente due...

Uno riguarda l'aspra battaglia che, come consiglieri di minoranza, stiamo combattendo ormai da tanto tempo contro la convenzione ACI e le sue modalità operative...convenzione che ha permesso al Comune di Chieuti (e non solo al Comune!!) di incassare soldi facili sottratti dalle tasche di ignari automobilisti, grazie agli Autovelox installati nei pressi dell'incorcio con Marina di Chieuti.
Ebbene, dietro presentazione di un nostro esposto, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ANTITRUST) si è espressa in un parere ed ha precisato che "la Convenzione proposta dall'A.C.I. Foggia contrasta con la normativa posta a tutela della concorrenza e del mercato, dal momento che l'affidamento del servizio, non è stato preceduto dall'espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, così da garantire la c.d. concorrenza per il mercato"
e conclude auspicando che "l'amministrazione competente uniformandosi ai principi di concorrenza stabiliti dall'ordinamento comunitario e nazionale, tenga conto di tali osservazioni e sottolinea, inoltre la necessità che alle distorsioni sopra evidenziate, causate dal mancato ricorso alla procedura di gara per l'affidamento di servizi reperibili sul mercato, sia posto quanto prima un termine".

Riassumendo il tutto, anche l'ANTITRUST ha rilevato che il regalo di 2.400.000,00 € che il Comune di Chieuti ha fatto all'AC Club di Foggia, forse non è del tutto a norma di legge!!!!

Noi che siamo gente fiduciosa, rimaniamo in attesa dei pareri autorevoli degli altri organi di controllo messi tempestivamente al corrente di questa situazione un tantino "anomala"!!

Il secondo fatto importante è la conclusione, con relativa emissione di sentenza, di una controversia legale che il Comune di Chieuti (e chi lo amministrava e lo amministra!!) aveva in atto contro un suo dipendente che, circa 10 anni fa, aveva avuto il barbaro coraggio di "pretendere" un incarico di responsabilità che gli spettava per legge!!

All'epoca dei fatti, qualcuno ritenne che l'operato "troppo onesto" del dipendente ed il suo carattere tendente a garantire il bene dell'Ente piuttosto che il "bene di chi l'Ente lo amministra", avrebbe rappresentato un intralcio al progetto di "mangiamoci tutto ciò che c'è da mangiare", che era alla base del programma politico di allora.

Si decise, quindi, di sostituire la figura "dell'onesto dipendente" con quella di un qualsiasi "mercenario" che, dietro laute ricompense, sarebbe stato disposto a firmare tutto ciò che c'era da firmare, approvare tutto ciò che c'era da approvare ed insabbiare tutto ciò che c'era da insabbiare!!

Il "dipendente onesto", però, fece causa a quei "temerari condottieri" e dopo 10 anni di dure lotte, il Gran Giurì ha sentenziato:
il dipendente onesto ha diritto a riavere il suo posto...il mercenario "truffaldino" può tornare ad "impantanare" qualche altro Ente!!!

PRIMA MORALE DELLA FAVOLA:
La giustizia in Italia ci mette un pò di tempo ad arrivare, ma prima o poi arriva!!
SECONDA MORALE DELLA FAVOLA:
Il mare disse allo scoglio: "tempo mi ci vuole, ma prima o poi ti consumo"!!

Clicca qui per scaricare il parere dell'ANTITRUST!!!

Clicca qui per scaricare la nuova Convenzione/Truffa 2010!!!

martedì 19 gennaio 2010

IL BEL PAESE_a cura di Piero Rubino

Pubblico qui di seguito una lettera ricevuta da un concittadino che preferisce conservare l'anonimato.
Giorgio Bocca descrive (su Repubblica 05 gennaio 2010) un paese nelle mani di nani e ballerine. Dove i principi e le idee contano zero e il denaro tutto.
Dove l’assuefazione ai furti è tale che non si parla più dei ladri se non per dire: “così fan tutti”.

Per fortuna Chieuti è un’isola felice.
Il bel paese da circa un decennio si è evoluto ad opera di intraprendenti amministratori, al di là di ogni speranza (oltre ogni promessa elettorale). Industrializzazione diffusa. Impiantistica sportiva diversificata. Pacifica è la convivenza e proficua è l’attività di socializzazione (sportiva, teatrale, ecc.).
I potenti e prodighi assessori, non pensano di arricchirsi ma pensano al benessere di tutti. Vicini e lontani.

Che c’è di male nel distribuire le multe pagate da migliaia di pendolari che per recarsi al lavoro percorrono la Statale Adriatica?
L’enorme cifra ricavata dalle multe, di certo, non è stata destinata dal Comune di Chieuti a diminuire le tasse, riparare le strade, migliorare la sicurezza stradale, favorire la mobilità dei disabili, istituire nuovi servizi, incentivare la solidarietà.
Benché dissestato questo Comune pensa “amorevolmente” agli altri.
Dei settecentomila euro annui (corrispondenti all’incirca agli incassi per le multe del 2009), solo quattrocentomila euro competono, ogni anno, alla ditta di Foggia per il noleggio delle apparecchiature.
Trattasi di importante accordo coraggiosamente conquistato dal comune di Chieuti durante una estenuante contrattazione che ha visto gli indefessi amministratori di maggioranza impegnati in ben tre o quattro adunanze consiliari. La restante cifra sarà opportunamente destinata agli avvocati incaricati dal comune per il ragguardevole contenzioso in corso.

Purtroppo anche nel tranquillo bel paese c’è chi rompe . . . (le righe).
Si tratta di tre irriducibili consiglieri comunali che credono, nonostante tutto, nella legalità, nel dovere civico di denunciare all’opinione pubblica fatti (o misfatti?) di scafati amministratori pubblici.
I tre consiglieri (Carmine Di Tata, Piergiorgio Saracino e Pierino Rubino) ritengono ancora di dover onorare il loro dovere di sindacato ispettivo, tenendo fede all’impegno assunto solennemente e pubblicamente con i concittadini (desueta consuetudine delle passate competizione elettorale).
Sono ancora fermamente convinti di dover vigilare e indagare sull’operato della maggioranza, come le leggi nazionali e la prassi democratica impongono, sino alla conclusione del mandato elettorale.
A nulla è valso, ai tre, l’esempio degli ex “compagni” di opposizione che impassibili rimangono muti e sordi come si conviene a chi, nell’isola felice, decide di non disturbare i manovratori.

Ma per tutto c’è una fine. Prima o poi (Pierino, Piergiorgio e Carmine) si stancheranno di denunciare (al Prefetto, alla Magistratura, all’Autorità di Vigilanza e chissà a quanti altri) i poveri amministratori locali affetti, unicamente, da inguaribile bontà e ispirati dal più deciso disinteresse e amore per il prossimo.

Il comune di Chieuti (a costo di arricchire pochi) toglie appena qualche centinaia di euro a migliaia di lavoratori in transito sulla S.S. 16, nella boscaglia di Marina di Chieuti (la foresta, come si addice ad una favola rovesciata, si creerà).
Come in una qualsiasi lotteria nazionale, l’obolo della folla serve ad arricchire pochi fortunati vincitori.
L’importante è che Chieuti non guadagni niente.
Cosa dire a questo nostro "anonimo" sostenitore....
Innanzitutto mi preme ringraziarlo per aver riconosciuto il lavoro che, come consiglieri di minoranza al Comune di Chieuti, Io, Piergiorgio e Carmine stiamo portando avanti da ormai due anni e mezzo, lavoro che non sempre arriva alle orecchie e soprattutto al cuore dei nostri concittadini: stiamo lavorando per una Chieuti migliore, che possa garantire un futuro migliore ai figli di quei padri a cui il futuro per troppi anni è stato negato!

Ci tengo inoltre a precisare che, nonostante i continui attacchi personali a cui siamo esposti, non smetteremo mai di controllare, indagare e denunciare un modo di amministrare che, in pochi anni, ha spinto la nostra piccola comunità in fondo ad un baratro: forse siamo troppo sognatori, ma almeno ci proviamo!!

Nel contempo, però, volevo esprimere il mio disappunto per "l'anonimato" chiesto ed ottenuto dal nostro amico scrivente: una delle maggiori cause del degrado socio-culturale del nostro piccolo paese è la paura di "essere riconosciuti", l'esigenza di nascondersi, di stare zitti, di non poter esprimere le proprie opinioni, di accettare ogni sopruso e rivolgersi al "signorotto di turno" anche per vedersi riconoscere un proprio diritto.
L'arma più utilizzata a Chieuti in questi anni è il "virus dell'ignoranza", trasmesso da chi ci "amministra"....anche perchè l'unica possibilità che un ignorante ha di emergere è tenere alto il livello di ignoranza della massa!!!

Oltre alle indagini, ai controlli ed alle denunce, il lavoro che stiamo portando avanti insieme a Piergiorgio e Carmine consiste in un'opera di risveglio della cittadinanza chieutina dal torpore indotto da anni di cattiva amministrazione: non pretendiamo chissà cosa, vorremmo solo che un giorno ogni chieutino abbia la capacità di pensare e decidere con la propria testa, infischiandosene di ogni "pressione", scegliere il proprio futuro....e capire finalmente che

"SIAMO NATI LIBERI"


martedì 12 gennaio 2010

LA BEFANA ESISTE:HO LE PROVE!!_a cura di Piero Rubino


Innanzitutto mi preme augurare un felice 2010 a tutti i lettori del mio BLOG.

Lo so che a volte i miei articoli possono risultare un pò ripetitivi, ma non posso farci niente se i nostri Amministratori, privi di ogni fantasia, da circa due anni e mezzo (per non ricordare i 10 passati!!) fanno sempre le stesse cose!!

Ci siamo lasciati alle spalle il 2009 con una nuova convenzione ACI sul groppone (2.400.000,00€ da regalare all'ACI nei prossimi 6 anni!!) e non potevamo iniziare il 2010 senza parlare ancora di quella convenzione.

Durante i Consigli Comunali di dicembre, ci siamo chiesti il perchè di tutta quella fretta...
quella fretta di approvare il nuovo schema di convenzione che legava indissolubilmente
il nostro Comune all'ACI con un contratto prematrimoniale degno del più generoso Babbo Natale!!

A distanza di 20 giorni, ci chiediamo che fine abbia fatto quella convenzione visto che non è ancora stata pubblicata la delibera di Consiglio Comunale...e, ovviamente, niente delibera, niente convenzione!!

Io un'idea ce l'avrei: qualcuno durante le feste, dopo aver letto tutto il materiale consegnato dai consiglieri di minoranza durante il Consiglio Comunale, ha cominciato ad abusare di "IMODIUM" ed ora non sa come "ripulire tutto"!!

Del resto lo sanno anche i bambini che se fai il cattivo la BEFANA non può portarti altro che carbone...e vi assicuro che
LA BEFANA ESISTE: HO LE PROVE!!!