mercoledì 16 giugno 2010

Gazzetta del Mezzogiorno del 15 Giugno 2010

AUTOVELOX, ORA C’È UN CALENDARIO
CHIEUTI: DECISIONE DEL PREFETTO NUNZIANTE
di ANTONIO GUIDONE

• CHIEUTI. Novità importanti per i due impianti di autovelox situati lungo la statale “16” in territori di Marina di Chieuti, nei pressi dell’incrocio con la provinciale “44”.

Il prefetto Antonio Nunziante ha emanato un decreto in cui stabilisce che i due autovelox, più volte al centro di polemiche e proteste da parte di numerosi automobilisti, dovranno restare accesi solo in alcuni giorni prestabiliti da un calendario che stilato di mese in mese.

Per il mese di giugno, dunque, in base al calendario comunicato alla polizia municipale di Chieuti, i due impianti potranno funzionare e rilevare infrazioni solo in fasce orarie ben stabilite e per 11 giorni complessivi.

«La notizia - dice Piero Rubino, consigliere comunale di opposizione al comune di Chieuti, che più volte assieme agli altri esponenti della minoranza consiliare ha contestato la convenzione fra il comune e l’Aci di Foggia, che regolamenta l’uso e la manutenzione dei due autovelox - trapelata solo nelle ultime ore è sicuramente un vantaggio per gli automobilisti, che in caso di rilevazione di infrazioni fuori dai giorni prestabiliti potranno ricorrere al prefetto e denunciare il fatto alla procura della Repubblica.

Tuttavia - precisa Rubino - la divulgazione del calendario deve essere intesa solo per verifica/utilizzo di eventuali ricorsi e non come autorizzazione ad aumentare la velocità nei giorni in cui la postazione risulta inattiva. Condanniamo fermamente sia i Comuni che utilizzano queste apparecchiature a scopo di lucro sia i pirati della strada che con sconsideratezza mettono a repentaglio la loro vita e quella degli altri. Alla guida dobbiamo rispettare il codice della strada e soprattutto i limiti di velocità imposti».

Nessun commento: