giovedì 4 marzo 2010

E PUR SI MUOVE_a cura di Piero Rubino

Chi frequenta il mio Blog si sarà di sicuro accorto che da un pò di tempo gli aggiornamenti sulla vita amministrativa del nostro paese sono un pò meno frequenti: ci terrei a precisare che l'attività dei consiglieri di minoranza non si è affatto arrestata, come, purtroppo, non si è arrestata l'attività "truffaldina" di chi crede che il Comune di Chieuti sia "casa sua" e si sente in diritto di utilizzare i soldi dei cittadini a proprio uso e consumo.

I fatti più importanti che hanno contraddistinto questi ultimi due mesi della vita Amministrativa di Chieuti sono fondamentalmente due...

Uno riguarda l'aspra battaglia che, come consiglieri di minoranza, stiamo combattendo ormai da tanto tempo contro la convenzione ACI e le sue modalità operative...convenzione che ha permesso al Comune di Chieuti (e non solo al Comune!!) di incassare soldi facili sottratti dalle tasche di ignari automobilisti, grazie agli Autovelox installati nei pressi dell'incorcio con Marina di Chieuti.
Ebbene, dietro presentazione di un nostro esposto, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ANTITRUST) si è espressa in un parere ed ha precisato che "la Convenzione proposta dall'A.C.I. Foggia contrasta con la normativa posta a tutela della concorrenza e del mercato, dal momento che l'affidamento del servizio, non è stato preceduto dall'espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, così da garantire la c.d. concorrenza per il mercato"
e conclude auspicando che "l'amministrazione competente uniformandosi ai principi di concorrenza stabiliti dall'ordinamento comunitario e nazionale, tenga conto di tali osservazioni e sottolinea, inoltre la necessità che alle distorsioni sopra evidenziate, causate dal mancato ricorso alla procedura di gara per l'affidamento di servizi reperibili sul mercato, sia posto quanto prima un termine".

Riassumendo il tutto, anche l'ANTITRUST ha rilevato che il regalo di 2.400.000,00 € che il Comune di Chieuti ha fatto all'AC Club di Foggia, forse non è del tutto a norma di legge!!!!

Noi che siamo gente fiduciosa, rimaniamo in attesa dei pareri autorevoli degli altri organi di controllo messi tempestivamente al corrente di questa situazione un tantino "anomala"!!

Il secondo fatto importante è la conclusione, con relativa emissione di sentenza, di una controversia legale che il Comune di Chieuti (e chi lo amministrava e lo amministra!!) aveva in atto contro un suo dipendente che, circa 10 anni fa, aveva avuto il barbaro coraggio di "pretendere" un incarico di responsabilità che gli spettava per legge!!

All'epoca dei fatti, qualcuno ritenne che l'operato "troppo onesto" del dipendente ed il suo carattere tendente a garantire il bene dell'Ente piuttosto che il "bene di chi l'Ente lo amministra", avrebbe rappresentato un intralcio al progetto di "mangiamoci tutto ciò che c'è da mangiare", che era alla base del programma politico di allora.

Si decise, quindi, di sostituire la figura "dell'onesto dipendente" con quella di un qualsiasi "mercenario" che, dietro laute ricompense, sarebbe stato disposto a firmare tutto ciò che c'era da firmare, approvare tutto ciò che c'era da approvare ed insabbiare tutto ciò che c'era da insabbiare!!

Il "dipendente onesto", però, fece causa a quei "temerari condottieri" e dopo 10 anni di dure lotte, il Gran Giurì ha sentenziato:
il dipendente onesto ha diritto a riavere il suo posto...il mercenario "truffaldino" può tornare ad "impantanare" qualche altro Ente!!!

PRIMA MORALE DELLA FAVOLA:
La giustizia in Italia ci mette un pò di tempo ad arrivare, ma prima o poi arriva!!
SECONDA MORALE DELLA FAVOLA:
Il mare disse allo scoglio: "tempo mi ci vuole, ma prima o poi ti consumo"!!

Clicca qui per scaricare il parere dell'ANTITRUST!!!

Clicca qui per scaricare la nuova Convenzione/Truffa 2010!!!

Nessun commento: