lunedì 22 dicembre 2008

Natale 2009: il Comune di Chieuti regala multe_a cura di Piero Rubino


Venerdì sera, tornando a Chieuti da Macerata ho notato con grande stupore che lungo la SS.16 Adriatica, in prossimità dell'incrocio per Chieuti, di fronte al distributore Agip di Clavero è stato installato un Autovelox (lo stesso è stato fatto nella direzione opposta, venendo da San Severo).
Sapevo che l'Amministrazione Comunale di Chieuti, prima o poi avrebbe portato a termine un'azione del genere, anche in virtù del fatto che a Giugno scorso è stata sottoscritta una Convenzione con l'ACI Club di Foggia che prevedeva, tra le tante stronzate, anche l'installazione di rilevatori di velocità sul territorio comunale, ma sinceramente non mi sarei mai aspettato che l'imbecillità umana arrivasse a tanto:
il luogo, il modo ed il periodo nel quale sono stati collocati quei rilevatori, lasciano intendere chiaramente che i nostri Amministratori se ne infischiano altamente di tutto ciò che concerne la sicurezza stradale, accecati dal denaro facile che, in teoria dovrebbe entrare nelle casse del Comune di Chieuti, ma che a mio giudizio, leggendo la convenzione (clicca qui per leggerla) e conoscendo i "personaggi" coinvolti nell'affare, andrà ad ingrassare le tasche dei soliti noti.

Installare un Autovelox ed imporre il limite di 50 Km/h su una Strada Statale, a ridosso di un impianto semaforico gia dotato di rilevatori di infrazioni (Photo Red), senza alcuna particolare problematica che imponga tale velocità (tipo centri abitati o attraversamenti non segnalati), significa semplicemente "voler lucrare sulle spalle dei cittadini onesti che ogni giorno percorrono quella strada per andare a lavorare, fregandosene altamente della sicurezza di chi viaggia!!!"
Un'Amministrazione che pensa di fare soldi esclusivamente multando i cittadini è evidentemente un'Amministrazione priva di ogni logica programmatica, priva di idee, priva di iniziative costruttive...
un'Amministrazione che mette a repentaglio la vita di chi viaggia è un'Amministrazione senza una COSCIENZA!!!

Ho ricevuto una mail da un "onesto lavoratore pendolare" che ogni giorno ha il piacere di incontrare i nostri Autovelox...
la pubblico con la speranza che "qualcuno che legge spesso il mio Blog", invece di minacciare via sms le persone che esprimono liberamente la propria idea, si impegni affinchè quelle "inutili fabbriche di denaro facile" vengano disinstallate prima che accada qualche grave incidente !!!

Mi presento: mi chiamo Mario e ho avuto modo di visitare il tuo sito.

Percorro ogni giorno la ss 16 per motivi di lavoro e ho notato, mio malgrado, che il comune di Chieuti ha installato delle postazioni fisse di autovelox chiaramente al solo scopo di rimpinguare le casse comunali e magari anche di qualche ditta privata proprietaria degli apparecchi.

Ho notato sul tuo sito che sei una delle voci "contro" a quel tipo di politica dell'arraffo!

Quindi alcune considerazioni:

mi sono chiesto se noi automobilisti (poveracci) possiamo fare qualcosa per difenderci da questi arraffoni nel pieno rispetto delle regole (tengo a precisare che sono un automobilista attento e disciplinato)... ma consapevole che il fiorire di autovelox non sono dedicati alla mia sicurezza, bensì a far soldi e a togliere risorse importanti, dato i tempi che corrono, dai nostri stipendi che, vorrei ricordare, non sono quelli di ricchi imprenditori in vacanza sulla costa, ma di operai e impiegati già disagiati dalla loro situazione di pendolari.


Mi chiedo... gli amministratori di chieuti faranno il loro dovere fino in fondo? saranno tutti degli onesti cittadini al servizio dei loro compaesani??

Perchè non ci uniamo tutti e "facciamo le pulci" anche noi a loro? Magari utilizzando solo metodi legali???

Se hai delle idee in merito.... comunicale sul tuo sito o ad altri nella mia situazione ... chissà che non ne sortisca un buon risultato.

A proposito dell'incrocio sulla ss16: Ma quanto è il limite di velocità impostato sugli autovelox? spero non sia 50 Km/h perchè risulta pericoloso rallentare troppo (allo stesso modo di correrre troppo!!!)

e a proposito di sicurezza: bravissimi con gli autovelox (nulla da eccepire per il fotored se non per il tempo se è corretto) ... ma quella lampadina (rosso) del semaforo alto nessuno la sostituisce perchè bruciata?? sono mesi che è così!

... e ancora... mai una volta che venisse effettuata una manutenzione alle lampade come il loro lavaggio ... con i riflessi del sole basso del mattino, non si vede un cacchio... altro che sicurezza!!

Grazie Piero se vorrai rispondermi!


Se volete, inviatemi le vostre considerazioni...chissà che davvero non riusciamo a sensibilizzare qualcuno!!

P.S.: I sensori dovrebbero essere attivi dal 1° Gennaio....Buon 2009 a tutti!!!


...ma la preoccupazione mia più grande è che allo schifo non c'è mai fine!!!

1 commento:

Alternativa per Chieuti ha detto...

Ricevo e pubblico un commento da NERUDA.

Ai tuoi cari amministratori... Andare forte in macchina è sbagliato e pericoloso e nessuno può dire il contrario, ma recatevi sul posto.... vedrete con i vostri occhi i "segni" pericolosi sull'asfalto. Si tratta di pericolose frenate all'ultimo secondo, rallentamenti che il tir che ti sta dietro non ha percepito... e fidatevi... lì ci scappa il morto... come è gia accaduto!
Le coscienze, come dici tu Piero, sono importanti, ma dove sono le coscienze di coloro che fanno cassa e che pensano solo a quella?? Costoro hanno mai pensato che si può essere moralmente "discutibili" con un atto amministrativo?? E che dire delle responsabilità indirette?? ... certo, qualcuno dirà... ma i limiti di velocità??? Allora rispondo... perchè non piazzare il tuo bell'Autovelox nel tratto di strada in prossimità del tuo centro abitato, frequentato dai tuoi concittadini automobilisti??? Perchè non ti sta a cuore la loro incolumità??
... ma se proprio scegli di garantire la sicurezza ai TANTI della ss16 perchè non scegli di punire le infrazioni più pericolose come quelle estreme delle sfrecciate a più di 100 Km/h nei tratti in rettilineo??
Personalmente, dovesse succedermi un incidente in prossimità di quell'incrocio, chiederò conto a costoro e se mi va male...ho lasciato disposizioni che saranno prese in considerazione le responsabilità di questi signori che stanno nelle stanze dei bottoni (attenzione che esistono "corsi e ricorsi storici" come diceva Giambattista Vico... e se fosse qualcun altro a pigiare il bottone dedicato a voi??).

Aggiungo che: La Polizia Stradale, fatta di professionisti e di ottime persone che dedicano le loro vite alla sicurezza (loro non stanno nelle stanze dei bottoni come voi amministratori), spesso effettua il servizio di controllo elettronico della velocità lungo tutto il tratto della statale in questione, ebbene, so per certo che non piazzano i loro strumenti nei tratti "sensibili" e pericolosi come il caso vostro e quindi a fare cassa sulla pelle dei cittadini... ma dove pizzicano quelli che, esagerando, diventano pericolosi. Spesso nei tratti con il limite di 80 Km/h tarano il limite a 90 Km/h in modo tale da penalizzare chi è realmente pericolo per la guida.

Ps. La lampadina del semaforo (rosso) dir. Nord è ancora fuori uso!!!! Grazie Sindaco e Amministratori di Chieuti.