lunedì 5 ottobre 2009

Comunicato Stampa del 03 ottobre 2009_a cura del Movimento Consumatori


AUTOVELOX CHIEUTI “Continua Aspra e Serrata la ns. Azione”.

Lo scorso mercoledì 30 settembre si è tenuto il Consiglio Comunale a Chieuti (FG), ordine del giorno: come destinare i lauti proventi derivanti dagli oltre 20.000 Verbali levati dalle due famigerate postazioni Autovelox sulla SS16 Km.609,00 (bivio di Marina di Chieuti) a scapito dei malcapitati Automobilisti. Purtroppo ad oggi gli introiti percepiti, in maniera più o meno consona, ammontano a “soli” 350.000,00 .
Certamente l'Amm.ne Comunale e l'A.C.I. si aspettavano un più corposo bottino..., ma restano comunque fiduciosi per i proventi della seconda tornata di violazioni che va dal mese di luglio a tutto settembre, mesi durante i quali gli ignari vacanzieri hanno più volte attraversato il minato territorio chieutino per raggiungere sia la costa garganica che quella termolese.
Desideriamo far presente che l'Art.208 del C.d.S impone che, i proventi derivanti da queste violazioni, devono essere necessariamente destinati al miglioramento della circolazione stradale, al potenziamento della segnaletica etc. per salvaguardare la pubblica incolumità nonché a corsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzati alla sicurezza stradale e non per altri usi del tipo nuove infrastrutture, auto e scooter o peggio ancora sanare le casse comunali.
La nostra Azione per l'annullamento dei Verbali continua aspra e serrata. Ad oggi sono oltre duemila i Cittadini/Automobilisti che si sono rivolti alla ns. Associazione per la tutela dei propri diritti, dandoci mandato per inoltrare relativi Ricorsi al Prefetto di Foggia ed al Giudice di Pace di Torremaggiore.

A tal proposito, ci preme rendere noto al Signor Sindaco ed alla Giunta Comunale di Chieuti che, recentemente, diversi sono i Giudici di Pace che accogliendo il Ricorso, condannano le Pubbliche Amm.ni al pagamento delle spese legali a favore del ricorrente cittadino (Sentenza 1616 del 06.03.2008 Giudice di Pace di Firenze).
Immaginiamo per assurdo che vengano inoltrati 15.000 Ricorsi e che il Giudice di Pace accogliendoli, decida di condannare il Comune di Chieuti al pagamento simbolico di €.100,00 per ogni ricorso, come ristoro delle spese legali. Nell'immediato l'Amm.ne Comunale dovrebbe risarcire una somma complessiva pari a € 1.500.000,00 !!!

Pertanto occhio ai brutti risvegli... non vorremo che “da avere, si rimanesse da dare...”

Ufficio Stampa M.C.

Nessun commento: