domenica 23 agosto 2009

AUTOVELOX GESTITI SOLO DA POLIZIA, DIRETTIVA DEL MINISTRO MARONI


Stop alla gestione degli autovelox affidata a società private: le apparecchiature verranno gestite solo dagli operatori di polizia.
Mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità.
Massima tutela della privacy (le foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia).
E' quanto prevede una direttiva del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, emanata a ridosso dei primi rientri dalle vacanze.
La direttiva affida ai prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo.
In particolare, dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione dove si registrano più incidenti (con riferimento al biennio precedente) e dovrà essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione.
La Polizia stradale attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali. (fonte ANSA)

Questo è il regalo che il Ministro Maroni ha voluto fare a tutti gli Italiani...poteva pensarci qualche mese prima!!!

Vabbè, pazienza...mi dispiace solo che la direttiva non è retroattiva e non si può applicare alle migliaia di multe che il Comune di Chieuti, in "collaborazione" con l'ACI Club di Foggia, ha fatto recapitare ai tanti automobilisti che hanno avuto la sola sfortuna di attraversare un territorio appartenente ad un Comune "dilaniato" dai tanti debiti, i cui Amministratori, dopo anni ed anni di sperperi di denaro pubblico, hanno avuto la brillante idea di risanare i bilanci mettendo le mani nelle tasche dei cittadini...un pò come succedeva nel Medioevo con i Feudi ed i Feudatari: siamo nel 2009, ma Chieuti continua ad appartenere al Feudo di Harry Potter, dove un Maghetto alto "due mele o poco più", decide ancora le sorti di una cittadinanza intera!!
Pensate solo che l'ultima idea che ha avuto è quella di spargere la voce che pagando subito le multe è possibile evitare la perdita dei punti della patente...questo si crede Giorgio Napolitano!!!
Un uomo la cui presunzione è inversamente proporzionale alla sua statura: questo Mago è capace davvero di tutto!!

A parte maghi e magie chieutine, la direttiva del Ministro Maroni è solo l'inizio di un iter che porterà, con la prossima approvazione del nuovo Codice della Strada, alla fine dell'utilizzo degli Autovelox a scopo di lucro da parte dei Comuni.

Posso dire con orgoglio che la battaglia portata in Consiglio Comunale contro gli Autovelox di Marina di Chieuti durata più di un anno, sta finalmente per volgere alla fine...
E' stata una battaglia il cui esito era ben definito fin dall'inizio...la dimostrazione lampante che quando un'Amministrazione Comunale non agisce nell'interesse dei cittadini, prima o poi arriva "la punizione"....
con altrettanto orgoglio posso dire che per l'Amministrazione Comunale di Chieuti, questa è solo una delle prime e più piccole punizioni...
IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE!!!

P.S.: da qualche giorno ormai ricevo centinaia di mail nelle quali mi richiedete informazioni sui verbali ...
la legge prevede 60 giorni per inoltrare il ricorso...
i primi verbali sono arrivati a fine luglio...
avete tempo fino alla fine di Settembre...
io credo che prima di quella data "qualche istituzione" prenderà una dura decisione a riguardo...
quindi, l'unico consiglio che posso darvi è ASPETTARE...
se poi avete intenzione di inoltrare il ricorso, su internet ce ne sono a migliaia di ricorsi gia pronti...
le motivazioni, i riferimenti normativi sono sempre gli stessi....la cartellonistica non è a norma (se volete vi mando le foto)...gli autovelox sono occultati dai cartelloni stradali e dalla vegetazione...sulla taratura dei dispositivi ci si può fare un romanzo...la convenzione prevede che sia la Polizia Municipale a gestire le apparecchiature, invece le foto vengono sistematicamente ritirate dal personale dell'ACI (se volete vi mando le foto)...se poi vogliamo parlare di tratto di strada ad elevato tasso di incidenti, chiedetevi come può essere definito "ad alto tasso di incidenti" un tratto di strada sul quale è presente da anni un sistema semaforico con il controllo delle infrazioni.
Tutta questa manovra è stata fatta con un solo ed unico interesse: raccimolare quanti più soldi possibile per evitare il dissesto finanziario!!
Il Comune di Chieuti non si presenterà mai presso gli uffici del Giudice di Pace per controbattere ai ricorsi: non ci sono più nemmeno i soldi per pagare l'avvocato!!
Traete voi le conclusioni ed agite di conseguenza!!!

Ai miei concittadini che adesso si lamentano per i verbali vorrei consigliare un'ultima cosa: alle prossime elezioni votate di nuovo questa "gente" così Chieuti verrà cancellata anche dalle cartine geografiche!!!


2 commenti:

Unknown ha detto...

....oggi 20.5.10 mi sono arrivati n° TRE verbali
dal comune di Chieuti: il primo per aver superato il limite di 14 km (19.1.10) il secondo per averlo superato di 9 km(2.2,10), il terzo di
per un solo di 1 Km (27.2.10).Cosa mi consiglia di fare?
P.S. premesso che sono daccordo che occorre rispettare i limiti ma sopratutto occore il buon senso, vorrei far presente bche la mposizione dell'apparechiatura messa in prossimità d'un semaforo esu un lungo rettilineo, induce a due comportamenti diversi: in caso di rosso a rallentare, in caso di verde ad accelerare, e con le attuali auto è facilissimo in accelerazione superare i limiti di 10/20 km. In considerazione di ciò credo proprio che quell'autovelox sia un furto premeditato.

Antonio Bogoni ha detto...

Sono Antonio Bogoni, abito in provincia di Verona ed oggi ho pagato una multa al vostro comune di circa 52 euro per aver superato il limite di 1 Km il 04.04.2010 alle ore 12:34 [giorno di pasqua!]. Stavo tornando da una vacanza in Puglia e non ho visto questo autovelox fisso, attivo in un momento quando la strada era completamente libera e in un momento che normalmente la gente è seduta a tavola per scambiarsi gli auguri pasquali... E' un bel modo per salutare i turisti dalle vostre parti...Penso che non tornerò più in Puglia , anche se la regione merita di essere visitata! Sono stato anch'io sindaco e amministratore nel mio paese ma mai mi sarei sognato di usare questo metodo per fregare i cittadini e fare cassa! Spero che il vostro paese trovi in futuro una classe dirigente più seria e sistemi meno stronzi per educare i cittadini al rispetto del codice della strada e nol solo modi "a pedaggio" per chiunque passa dalle vostre parti.Pensavo di scrivere una lettera al vostro sindaco ma poi ho pensato che uno che si comporta così non merita attenzione.
P.S. Non sono della lega...anzi,quando amministravo la lega era minoranza in consiglio comunale.
Cordiali saluti e buon lavoro.

Antonio Bogoni
antoniobogoni@tiscali.it