martedì 4 agosto 2009

Autovelox: arrivano i verbali_a cura di Piero Rubino


In questi giorni stanno arrivando, giusto per guastare le ferie di molti di noi, i primi verbali relativi alle infrazioni rilevate dagli Autovelox installati a sulla SS 16 Adriatica, al bivio di Marina di Chieuti...
Sono tante le richieste di informazioni che mi sono arrivate via mail i questi giorni e, siccome un blog (e soprattutto il mio blog!!) deve avere anche una funzione "sociale", considerato poi l'obbligo morale che, in quanto consigliere comunale di minoranza, mi spinge a venire in aiuto delle persone che ogni giorno sono vittime dei "soprusi" di Amministrazioni Locali che vogliono colmare la propria incapacità amministrativa "tassando" i cittadini con provvedimenti inverosimili come le "macchinette ruba soldi", mi impegnerò a fornirvi nei prossimi giorni tutte le informazioni che mi chiederete.
Se poi siete in possesso di altre informazioni, di normative di settore, di sentenze, di ricorsi, vi chiedo di inviarmi tutto il materiale in modo tale da creare una sorta di "Task Force On-line anti Autovelox"
!!

Questo blog ha trattato ampiamente la questione degli Autovelox di Marina di Chieuti.
Il primo consiglio che posso dare a tutti è di leggere gli articoli pubblicati in passato e consultare il materiale disponibile sul sito (Convenzione tra Aci e Comune, Delibere di Consiglio Comunale ecc..).
Gli Autovelox, infatti, sono stati installati in seguito alla sottoscrizione di una convenzione tra l'ACI Club di Foggia ed il Comune di Chieuti che ha destato molti dubbi (e continua a destare!!!) tra noi consiglieri di minoranza, fin dalla prima comparsa in Consiglio Comunale.

Nel momento in cui sono entrati in funzione gli Autovelox, considerato che l'installazione riguardava un tratto di Strada Statale ed il Codice della Strada prevede che ci sia l'autorizzazione del Prefetto, ho richiesto una copia del decreto Prefettizio che autorizzava l'accensione delle "macchinette": l'unico Agente operativo in organico al Comando di Polizia Municipale di Chieuti (unico e TENENTE!!), mi ha risposto che non c'è bisogno di nessuna autorizzazione!!! Provate a chiedergliela voi, magari sarete più fortunati di me!!!

Oltre al Comune di Chieuti, anche i Comuni di Cerignola (Fg), Margherita di Savoia (Fg) e Trinitapoli (Fg) hanno sottoscritto la Convenzione con i seguenti risultati:
- Margherita di Savoia: 15.000 ricorsi in un mese....Comune in crisi!!!
- Cerignola: il Prefetto ha rilevato un iter non lineare...Autovelox rimossi!!!
- Trinitapoli: convenzione impugnata dalle Associazioni di consumatori, al vaglio di Consiglio di Stato e TAR...Autovelox spenti!!!
Vi invito anche a cercare su internet le "esperienze" fatte in questi altri Comuni.

Chiudo questo Post con una notizia buona:
dovrebbe entrare in vigore a giorni il nuovo Codice della Strada che risolverà finalmente tutti i nostri problemi, visto che "se la prende" con i Comuni "furbi" che vogliono fare cassa sulle spalle degli automobilisti.

Nell'augurare a tutti Buone Vacanze, volevo ricordare che il Comune di Chieuti (così come altri Comuni) fa un uso scorretto degli Autovelox....

non dimentichiamo però che se i limiti di velocità esistono, c'è bisogno che qualcuno li rispetti...ed un pò di buon senso alla guida non è mai fuori luogo!!!

Nessun commento: