lunedì 10 novembre 2008
VENDESI COMUNE DI CHIEUTI_a cura di Piero Rubino
VENDESI COMUNE DI CHIEUTI!!
Penso che non ci sia esclamazione che renda meglio l'idea dello stato in cui versa oggi il Comune di Chieuti.
Dovevate vederli (e soprattutto sentirli!!) sabato mattina al Consiglio Comunale:
tutti i più alti rappresentanti del nostro Comune, riuniti in sala consiliare, accortisi improvvisamente che il Comune di Chieuti versa in una situazione di grave difficoltà economica, ognuno a dire la sua per cercare di giustificare, con le motivazioni più assurde, 12 anni di "Amministrazione Letale" per il nostro paese!!
Si è innescato il meccanismo (già peraltro diffusissimo tra i nostri Amministratori!!) dello "scaricabarile":
SuperPinocchio ed Harry Potter si sono affidati alla Storia, andando a rivangare debiti fuori bilancio che, considerando l'epoca a cui si riferivano, saranno stati pagati in "Sesterzi Romani"...
Diabolik (il ladro gentiluomo) ha cominciato a dare la colpa alla macchinetta fotografica del semaforo che "fa le foto sfocate e le multe, la gente non le paga!!"...
la signora "Passaparola" si è esibita in un paio di acuti del tipo "silenzioooooo!!", "sei un maleducatooooo!", "ti metto in castigo con i ceci sotto le ginocchiaaaa!"...ovviamente gli acuti erano rivolti a me...
ma di tutti gli interventi, quello che mi è piaciuto di più è stato quello del "Power Rangers" del nostro paesello: quando la situazione sembrava non avere nessun risvolto positivo per l'Amministrazione, improvvisamente è stata data la parola (dalla signorina Passaparola ovviamente!!) ad un ometto che dal fondo della Sala Consiliare, mettendo insieme tre o quattro concetti totalmente scollegati tra loro, trova in 20 secondi il bandolo della matassa, dichiarando a tutto il mondo che il responsabile del fatto che dalle casse del Comune di Chieuti sono spariti circa 800.000,00 € è uno ed uno solo: il signor Rubino!!
Poi a mente fredda uno riflette su tante cose....
riflette su che cosa può spingere una persona, che tra l'altro ricopre anche una carica rilevante, a fare certe dichiarazioni proprio in Consiglio Comunale (uno dei posti più pubblici del mondo!!)...
riflette sul perchè una persona fa di tutto per "parare il culo" a quelle persone le cui facce appaiono nelle foto "di un viaggio di piacere a Perugia a spese dei Cittadini di Chieuti" che, solo poco tempo fa, la stessa persona ha consegnato nelle mie mani dicendomi "ecco come vengono spesi i soldi nostri!!" (se siete interessati alle foto ve le mando via mail!!)...
riflette sul perchè una persona, che qualche giorno prima diceva di "essere stato pressato per falsificare i dati che noi gli avevamo richiesto", si prenda la responsabilità di fare certe affermazioni false e totalmente gratuite in sede di Consiglio Comunale...
Mah....chi lo sa cosa passa nella testa delle persone!!
O forse credeva di intimidirmi...credeva che mi sarei cagato sotto dopo aver sentito le sue cazzate??
Una cosa è certa: è stato un intervento "programmato e studiato a tavolino" con il solo fine di deviare il discorso da un problema ben più grave che la nostra Comunità sarà chiamata ad affrontare ben presto....il problema si chiama:
"DISSESTO FINANZIARIO!!"
Per chi non fosse esperto di Amministrazione Pubblica (come me del resto!!), il sinonimo più diffuso e che rende meglio l'idea, del termine "Dissesto Finanziario" è:
"SI SONO MANGIATI TUTTO!!"
Si sono mangiati tutto quello che c'era a disposizione ed anche un pò di quello che non c'era...giusto per stare sicuri di non lasciare a nessuno neanche le briciole!!
In Consiglio Comunale sabato scorso è stata approvata (all'unanimità) una proposta del Ragioniere Capo, che impone il blocco di tutte le attività del Comune da oggi al 29 Novembre per procedere ad un'accurata verifica di tutti i conti, soprattutto quelli che non tornano!!
Il 29 Novembre, verrà convocato un Consiglio Comunale durante il quale si decidera se è il caso di andare avanti o se dichiarare lo stato di "Dissesto Finanziario", con conseguente Commissariamento del Comune.
Quante possibilità hanno i nostri Amministratori di farla franca??
Beh, se riescono a trovare circa 800.000,00 € in 15 giorni, forse scampano al Dissesto, ma sicuramente dovranno rispondere alle autorità preposte, che nel frattempo sono state gia informate, per il "grave reato di Falso in Bilancio" perpetrato ai danni del Comune di Chieuti e di tutti i cittadini!!
Nel comunicare che ci saranno continui aggiornamenti sulla vicenda, chiudo il post con la solita esclamazione, che in questo caso risulta azzeccata più che mai:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento