lunedì 23 novembre 2009

CHIEUTI:L'AUTOVELOX DELLA VERGOGNA!!_a cura di Piero Rubino


Con una nota del 27 ottobre, la Prefettura di Foggia dichiara con esemplare chiarezza che, se impugnati, archivierà i verbali di contravvenzione elevati dal Comune di Chieuti per le infrazioni rilevate dagli autovelox posti sulla SS 16!!

E' un risultato che premia la determinazione dei consiglieri di opposizione e che fa tornare un po' di fiducia sull'operato delle istituzioni.

E' la prova provata dell'irresponsabilità della Giunta Dardes che prima usa gli autovelox per tentare di sanare il bilancio comunale dissestato dalla precedente amministrazione, poi rimane sorda, arrogante ed irridente di fronte alle critiche dell'opposizione mostratesi poi fondate, infine trascina una disputa con la Prefettura rispetto alla "legittimità" del suo potere di censura, continuando nel frattempo a mettere illegittimamente le mani nelle tasche dei cittadini.

Non solo. Sempre la nota del 27 ottobre ricorda che i punti della convenzione 4.10, 4.11, 4.12 e 4.13 che il Comune ha stipulato con l'ACI (canoni e pagamenti da corrispondere all'ACI) contrastano con l'art. 208 del codice della strada!!!

Cosa assai grave è che tale nota lascia intendere che la censura alla convenzione sia stata fatta attraverso una nota precedente che qualcuno ha pensato bene di tenere nascosta a tutti, ai cittadini e all'opposizione. Intanto l'amministrazione (e qui si sconfina nel colpo di genio) ha ritenuto di non tenere conto della censura e di procedere ai pagamenti suddetti non prima di qualche giorno fa. Pagamenti illegittimi ai danni delle casse comunali!!

Non penso che i consiglieri di maggioranza ricorderanno con piacere i momenti in cui sorridevano, cicalavano e dormicchiavano mentre l'opposizione esprimeva dissenso e critiche motivate in merito alla convenzione e proprio sui punti contestati poi dall'autorità prefettizia!!!

Questa è l’ennesima dimostrazione di come l’Amministrazione Comunale di Chieuti agisca contro ogni logica di democrazia e di trasparenza. Le note inviate dal Prefetto al Comune di Chieuti, sono state colpevolmente tenute segrete sia a noi consiglieri di minoranza sia all’opinione pubblica per poter raggranellare un po’ di soldi per l’assestamento di bilancio all’ordine del giorno nel consiglio comunale convocato per giorno 26 novembre.

Ma è ormai palese che quei soldi il Comune di Chieuti dovrà restituirli con gli interessi, ai cittadini ai quali sono stati avidamente sottratti!!!

La nota del Prefetto è chiarissima: il Comune di Chieuti non aveva nessun diritto di attivare quelle apparecchiature in quanto sono il frutto di una convenzione illegittima che viola l’articolo 208 del Codice della strada e non si attiene alla recente direttiva del Ministro Maroni, ma gli amministratori del Comune di Chieuti, in barba ad ogni direttiva e normativa, sono andati avanti nella loro azione illecita procurando un danno alle tasche dei cittadini incappati nelle macchinette fuorilegge, che ad oggi ammonta a circa 600.000,00€!!

Per i consiglieri di minoranza questa rappresenta una piccolissima vittoria anche perchè, cosa non frequente, si è fatta giustizia!!!

Ora non solo invitiamo di nuovo tutti a impugnare i verbali di accertamento, ma esortiamo chi ha pagato a chiedere al Comune di Chieuti il rimborso della somma versata, che va restituita in fretta, se qualcuno, in Municipio, ha conservato un po' di rispetto per i cittadini più diligenti.

A tal proposito ci riserviamo di predisporre a breve un modulo per richiedere il rimborso delle multe pagate, che sarà a disposizione di chiunque volesse chiedere il conto al Comune di Chieuti per i disagi procurati!!

Volevo infine chiedere scusa a tutti coloro i quali, a cusa di questa brutta vicenda, si sono fatti un'idea pessima del nostro paesino: Chieuti ha delle enormi potenzialità di crescita per il suo territorio, per la posizione geografica e per il calore della gente...peccato che negli ultimi 30 anni queste potenzialità sono state utilizzate solo a vantaggio di qualche "furbetto", ma la resa dei conti è vicina!!!

Per leggere la nota del Prefetto clicc qui.

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve!

IO sono uno dei tanti che è stato frecato dai furbetti dell'autovelox, ed ho anche già pagato la multa.

Volevo chiedervi se sapete dirmi come posso fare per chiedere il rimborso di quanto pagato, e la restituzione dei punti che mi sono stati decurtati.

Grazie della disponibilità, e soprattutto per tutto quello che avete fatto, e che sicuramente farete.

Distinti saluti

Francesco Soprano