lunedì 29 settembre 2008

La Cronaca di Chieuti_a cura di Piero Rubino

Cosa c'è di nuovo a Chieuti?
In un piovoso e freddo venerdì sera, si ritorna da Macerata al tanto amato paesello...
I gesti sono gli stessi di sempre: passo a prendere Simona, scarico le valige dalla macchina, faccio cena ed esco ad incontrare gli amici al pub di Camillo...quattro chiacchiere tra una birra e una coca-cola...
gli auguri ad Angelo che ha superato l'esame da Avvocato (finalmente un altro che potrà difendermi in tribunale!!!)...
Pierbruno che prende per il culo me e Giancarlo perchè la Polizia Municipale ha la macchina uguale alla nostra...
Giancarlo che decide di metterla in vendita...(chi fosse interessato... 26.000 €!!!)
io che invece sono stracontento perchè così almeno, i nostri "mitici" si ricorderanno di me ogni volta che vedranno la macchina dei Vigili (ed ogni volta ricorderanno che c'è qualcuno che gli sta con il fiato sul collo!!).

Tutto insomma procede come in un normale venerdì sera a Chieuti, fino a quando leggo un manifestino che parla di una Scuola di Ballo che dovrebbe aprire i battenti a Chieuti nei prossimi giorni: la cosa strana non è l'apertura di una scuola di ballo (tante se ne sono aperte in passato ed altrettante hanno fallito dopo 2 mesi!!), il fatto che mi sconvolge è che a questa scuola di ballo è stato concesso l'utilizzo dei locali della Scuola Elementare.

Il mio pensiero è andato subito ad un'altra "perla" dei nostri tanto amati Amministratori: l'inaugurazione della sede ristrutturata della ex Scuola Media.

Sì perchè, dovete sapere che, in barba alle più semplici e diffuse normative di sicurezza e di igiene, il fabbricato della ex Scuola Media è stato ristrutturata prendendo come esempio gli alveari delle api: un ammasso di stanzette piccole e scarsamente illuminate, nelle quali sono stati ammassati gli alunni di materne, elementari e medie...
in qualche classe non si riescono a distribure in fila i banchi e le sedie....
qualche classe è stata concepita a forma di "T" con apposito "vano" in cui mettere in castigo i bambini più vivaci...

Grazie alle scelte "strategiche" dei nostri "Amministratori dall'immenso cervello", i ragazzi di Chieuti di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, saranno costretti a vivere per una media di 5 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, per 9 mesi l'anno, in una situazione di disagio che, oltre a compromettere inevitabilmente il rendimento scolastico, determina una situazione di costante pericolo .

E "loro" cosa fanno?
Aprono una Scuola di Ballo!!!
E lo fanno dove prima c'era una Scuola Elementare ampia, spaziosa e gloriosa!!!

Ormai le "loro strategie" le conosciamo tutti:
I BAMBINI STANNO MALE? Che problema c'è??
Accontentiamo i genitori con il solito biscottino: una piccola parte di loro, quelli a cui è rimasto ancora un briciolo di dignità, continuerà a lamentarsi e preoccuoparsi per la salute dei bambini...
mentre la maggior parte, che ormai ha la lingua a forma di "culo" per quanto ha leccato e continua a leccare, supererà ogni problema dei propri figli andando a BALLARE!!
E così, per l'estate 2009, avremo circa 150 ragazzi che sapranno a stento leggere e scrivere, ma in compenso avremo tanti genitori che sapranno ballare Trapanarella !!!

Mi auguro solo che sia il Dirigente Scolastico, che tra l'altro è il responsabile unico della sicurezza, sia gli organi scolastici competenti, si impegnino a fare luce su questo ulteriore "buco nero" dell'Amministrazione Comunale di Chieuti.


Ma la preoccupazione mia più grande è che allo schifo non c'è mai fine!!!

Nessun commento: