giovedì 23 luglio 2009

Gazzetta del Mezzogiorno del 23/07/2009_a cura di Piero Rubino


Questi sono i posti di lavoro che si promettono in campagna elettorale!!!

Per leggere l'articolo clicca qui.

martedì 21 luglio 2009

Gazzetta del Mezzogiorno del 19/07/2009_a cura di Piero Rubino

Nel precedente articolo ho omesso una notizia fondamentale: anche Trinitapoli (Fg) ha stipulato la famosissima convenzione con l'ACI, quella dei parcheggi a pagamento e degli autovelox "a tradimento"!!!
Quella che piace tanto ai nostri Amministratori...

Leggete un pò in questo articolo, pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 19 Luglio 2009, quali sono stati gli effetti successivi alla stipula di quella convenzione da parte del Comune di Trinitapoli....
sono scesi in campo addirittura l'Antitrust, l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, l'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, il Codacons, la Confconsumatori con un ricorso al Presidente della Repubblica e, udite udite, anche i consiglieri di maggioranza (evidentemente a Trinitapoli non hanno i consiglieri dall'alzata di mano facile!!).
Il Risultato?
La convenzione con l'ACI è stata dichiarata ILLEGITTIMA!!!

Ma ormai nella nostra breve ed intensa esperienza amministrativa abbiamo imparato una cosa fondamentale: tutto ciò che è illegale "a noi ce piace!!!" (come recita Gigi Proietti nello spot di un famoso caffè!).

Per leggere l'articolo clicca qui.

mercoledì 15 luglio 2009

Autovelox: un capitolo chiuso?_a cura di Piero Rubino


La notizia di oggi può essere riassunta con il pensiero di un vecchio saggio chieutino...
"il mare disse allo scoglio: dammi solo un pò di tempo e vedrai che ti consumo!!"


Tra oggi e domani la Camera dei Deputati voterà il nuovo testo del Codice della Strada, che, se non subirà modifiche, introdurrà una serie di norme che cercheranno di migliorare le abitudini degli automibilisti, con l'obiettivo di innalzare il livello di sicurezza sulle strade
.

Tra le tante modifiche apportate all'attuale Codice della Strada, quella che ha catturato immediatamente la mia attenzione è la seguente:
"A proposito di Autovelox c'è poi un'altra considerazione da fare. Tra gli obiettivi della riforma, c'è infatti anche quello di eliminare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Innanzitutto l'apparecchio non dovrà più essere collocato "a sorpresa", ma dovrà essere posizionato nelle strade extraurbane a non oltre un chilometro dal segnale con il limite di velocità e gli introiti delle sanzioni andranno al proprietario della strada e non più a chi mette l'autovelox. In via di eliminazione anche la possibilità di noleggiare autovelox e apparecchi per infrazioni semaforiche, mentre i comuni potranno usare solo strumenti di loro proprietà o in leasing. Inoltre, gli enti locali che non dedicheranno al miglioramento della rete stradale almeno il 50% dei soldi degli automobilisti (come richiesto più volte dalle associazioni di categoria) subiranno un taglio del 3% nei trasferimenti statali."
Cosa cambierà per il Comune di Chieuti dopo l'approvazione del Nuovo Codice della Strada?

Innanzitutto verrà meno il principio per cui è stato installato l'autovelox sulla S.S.16: "riempire le casse del Comune con i soldi dei poveri cittadini"!!
Il Nuovo Codice infatti, stabilisce che i soldi delle multe vanno al proprietario della strada e non a chi installa gli Autovelox...nel nostro caso, essendo la S.S.16 una Strada Statale, lo Stato incasserebbe tutto!!
Esiste però il rovescio della medaglia (e conoscendo i soggetti, non è assolutamente da escludere!!): qualcuno dei nostri "Cari Amministratori" potrebbe decidere di installare l'Autovelox sulle Strade Comunali, in modo tale da poter incassare ugualmente i soldi delle multe.

In questo caso potrebbe materializzarsi degli scenari inverosimili per il nostro piccolo paese:
- ognuno di noi potrebbe ritrovarsi un autovelox installato davanti al proprio garage...attenti quindi a percorrere lentamente le rampe di uscita!!!
- potrebbero nascere Autovelox sulla strada di Campo di Bove e Vaccareccia...per la gioia delle coppiette a rischio"fotoflash"!!!
- e che ne dite di un autovelox sulla strada dei buoi?? sarebbe un'ottima soluzione per obbligare i Giovanissimi ad andare piano!!

Ma rileggendo bene il testo del Nuovo Codice della Strada, il problema grosso è un altro: non si potranno più noleggiare le apparecchiature autovelox!!
Ciò significa che il Comune di Chieuti, nel caso volesse obbligare i Giovanissimi ad andare piano, dovrebbe spendere circa 200.000, 00 € per l'acquisto dell'apparecchiatura necessaria!!
Altra conseguenza di questo punto della Nuova Normativa è che diventerà "carta straccia" anche la famosissima convenzione con l'ACI di Foggia....e, con grande rammarico, i nostri "pupazzetti fluorescenti" dovranno impegnarsi a cercare un altro lavoro...magari stavolta un lavoro
vero!!!

Peccato per chi aveva puntato tutto sui soldi delle multe...
peccato per chi ha girato e rigirato per anni con quelle "cifre folli"...
peccato per chi ha fatto carte false per sostenere la propria "assurda tesi"...
peccato per chi è abituato a speculare sulle tasche della povera gente...

uno scoglio è duro da scalfire....ma attenzione perchè il mare è sempre in agguato!!!

Per leggere l'articolo clicca qui.




lunedì 13 luglio 2009

Gazzetta del Mezzogiorno dell' 11 Luglio 2009_a cura di Piero Rubino

Ancora una volta torna alla ribalta la famigerata "Convenzione con l'ACI" che tanto piace ai nostri Amministratori.
Questa volta la notizia battuta dalla Stampa locale riguarda gli ausiliari del traffico che, a Cerignola (l'unico comune della provincia di Foggia, oltre a Chieuti, che ha firmato la Convenzione con l'ACI!!!), non prendono lo stipendio da quattro mesi!!!

Chissà i nostri "ausiliari" da quanto tempo non prendono lo stipendio...

Da un'indagine veloce sono emerse versioni variegate:
qualcuno dice che finora non hanno mai preso un euro....
qualcuno dice che finora non hanno mai preso un euro, ma che in questi ultimi giorni vengono pagati settimanalmente con gli incassi del parcheggio estivo a Marina di Chieuti, in attesa della liquidazione di tutti gli arretrati...
qualcuno dice che finora non hanno mai preso un euro, che in questi ultimi giorni vengono pagati settimanalmente con gli incassi del parcheggio a Marina di Chieuti, ma che non vedranno mai più tutti gli arretrati...
qualcuno, infine, dice che finora non hanno mai preso un euro, che in questi ultimi giorni vengono pagati settimanalmente con gli incassi del parcheggio a Marina di Chieuti, che non vedranno mai più tutti gli arretrati, che fra un pò di tempo l'ACI ritirerà la "convenzione farsa" e chiuderà i battenti, ma che tuttavia loro sono felici ugualmente perchè "hanno sempre e comunque un posto fisso"!!!

Sono due gli insegnamenti che possiamo trarre da questa bella favoletta dei nostri giorni:
1- L'ignoranza è la madre della felicità. (G.Bruno)
2- C'è gente che pagherebbe per vendersi. (V.Hugo)

Per leggere l'articolo clicca qui.

venerdì 10 luglio 2009

Gazzetta del mezzogiorno del 09 Luglio 2009_a cura di Piero Rubino

Io, fossi in "loro", inizierei a preoccuparmi!!!
Per leggere l'articolo clicca qui.

martedì 7 luglio 2009

Gazzetta del Mezzogiorno del 04/07/2009_a cura di Piero Rubino

Ancora un'ottima performance dei nostri cari amministratori in campo economico-contabile!!!
Per leggere l'articolo clicca qui.