venerdì 27 maggio 2011

Biancaneve ha la menopausa_a cura di Piero Rubino

Oggi vi voglio raccontare una storiella, la storiella del "Consiglio Comunale del Bosco Incantato".

Tanto ma tanto tempo fa (ma neanche tanto!!), in un piccolo bosco fu convocato il "Gran Consiglio Comunale", presieduto allora da Biancaneve e nove Nani (per quella occasione però se ne presentarono solo sette!!) chiamati a dover discutere, insieme ai tre Orchi Cattivi, di alcune problematiche riguardanti la gestione del bosco!

Tutto scorreva come sempre....

il nano "anziano", vice di Biancaneve, convinto come sempre di poter convincere tutti con le sue idiozie, convinto come sempre di avere a che fare con "Orchi" cattivi ed ignoranti, continuava a descrivere le sue gesta...i mille progetti....le mille riunioni...i mille obiettivi raggiunti per il bene del bosco e degli animali che lo vivono....
giura solennemente, sulla sua "altezza", che la frana che da anni attanaglia il lato ovest del bosco, ha ormai interrotto il suo inesorabile cammino e che le spaccature, che diventano giorno dopo giorno sempre più grandi, fanno parte dell'arredo urbano scelto da lui stesso....
ma la cosa più simpatica è che racconta tutto questo senza curarsi minimamente del fatto che ormai tutti gli abitanti del bosco sono al corrente del fatto che il "nano anziano" si muove solo se qualcosa entra nella sua tasca: il nano anziano ti dà una mano....ma solo se tu gliene dai due!!

è poi il turno del nano "fallito", quello che da circa 30 anni gestisce il bilancio del bosco senza saper fare neanche un'addizione!
lui racconta di grandi investimenti, investimenti fatti ed investimenti programmati per il futuro...
nuove strade nel bosco...nuovi marciapiedi...nuovi sottopassaggi....nuovi insediamenti produttivi che daranno lavoro a tutti gli abitanti del bosco: ottimista il "nano fallito", veramente ottimista!!!
Se solo ne avessi il potere, proverei a farlo campare altri 100 anni, solo per il gusto di guardarlo mentre attende con ansia le "sue" nuove strade, i "suoi" nuovi sottopassaggi, i "suoi" investimenti sul futuro...insieme a chi sta ancora aspettando quelli di cui parlava 30 anni fa!!

...tutto scorreva come sempre....tutto scorreva mentre la prima afa di Maggio contribuiva alla sonnolenza ormai "quadriennale" di qualche piccolo Nanetto, interrotta solo dalle frequenti votazioni a cui era chiamato a partecipare, risvegliato e quasi infastidito dalla voce stridula di Biancaneve che continuava a ripetere l'unica frase di senso compiuto che conosce: "allora....andiamo alla votazione....favorevoli?....contrari?....ok passiamo al prossimo punto!".

...ma all'improvviso un sussulto sconvolge il "Gran Consiglio": si ode una voce sovrapporsi a quella degli altri...una voce sconosciuta ai partecipanti che, dopo ben quattro anni di "Gran Consigli" senza mai udirla, si erano quasi convinti che quel Nano fosse muto...
invece era lui il Nano "Nano" (chiamato anche Mork, il nano venuto da Ork....su un'astronave a forma di uovo!!) che farfugliava una serie di spropositi su alcuni limiti di velocità imposti nel bosco e su alcuni autovelox che avevano fotografato tantissimi cerbiatti incazzatissimi!!
Nonostante gli spropositi proferiti, oggi siamo tutti più contenti perchè dopo 4 anni abbiamo le prove: quel Nano parla!!!

...il "Gran Consiglio" volgeva ormai al termine e non vi nego che l'angoscia si era impossessata un pò di tutti per un semplicissimo motivo: in 4 anni di "Gran Consigli", Biancaneve non ha mai mancato il suo tradizionale appuntamento con la "follia", ma stavolta sembrava quasi voler stupire tutti...
...ed invece no, la ghiotta occasione è arrivata puntuale anche stavolta!!

stavolta Biancaneve ha pensato di prendersela con un abitante del bosco che si è permesso (udite udite!!!) nientepocodimenochè, di assistere al "Gran Consiglio"!!
cosa peraltro permessa a tutti gli abitanti del bosco, ma a lui no....solo perchè l'ha deciso Biancaneve...la paladina della Democrazia!!

L'azione è scattata fulminea e repentina non appena il "malcapitato" ha messo piede nei pressi dell'assemblea: Biancaneve, con uno scatto felino, gli ha intimato di abbandonare il "Gran Consiglio", dopodichè, snobbata da tutti (nani compresi), ha ordinato al suo "Personal Bodyguard", il "Nano Tenente", di allontanare "l'ignaro" dall'assemblea!!

Ringalluzzita e sollevata dall'ennesimo scatto di follia, come se nulla fosse accaduto, Biancaneve è poi tornata a svolgere le sue funzioni di "Entreneuse del Gran Consiglio "....
un'ultima votazione....un ultimo giro di battute con i "Sette Nani" e poi via: un altro "Gran Consiglio" è terminato!!

Mentre il bosco si svuotava ed ognuno tornava alla propria vita, una domanda aleggiava nell'aria, trasportata dalla leggera brezza come un'eco tra le foglie degli alberi:

"MA BIANCANEVE E' PAZZA O E' ANDATA IN MENOPAUSA ???"