giovedì 9 settembre 2010

Gazzetta del Mezzogiorno del 08 settembre 2010


AUTOVELOX INCARICO NON REGOLARE ALL'ACI

• CHIEUTI IMPIANTI PRESTO SMANTELLATI?
di Antonio Guidone

Nuova puntata nella questione “autovelox a Marina di Chieuti”. A scrivere un nuovo importante capitolo nella vicenda, questa volta, è l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Secondo l’organo di controllo, al quale si sono rivolti i consiglieri di minoranza al Comune di Chieuti, Piero Rubino, Carmine Di Tata e Piergiorgio Saracino, la convenzione stipulata fra il Comune e l’Automobil club di Foggia, nella quale rientra anche il servizio di rilevamento delle infrazioni attraverso i due autovelox lungo la statale “16 Adriatica”, nei pressi dell’incrocio con Marina di Chieuti, ed il noleggio dei due stessi apparecchi, non poteva essere stipulata nella maniera come è stato fatto. Nella sua delibera numero 50, l’organo di vigilanza afferma, fra l’altro, che «i servizi oggetto della convenzione stipulata con l’Aci Foggia devono essere affidati dal Comune a seguito di procedura ad evidenza pubblica, nel rispetto delle disposizioni in materia di appalti pubblici di servizi».

In pratica, la stipula della convenzione, che prevede, fra l’altro, per l’Aci il riconoscimento di «un importo annuo riferito al recupero delle spese e dei costi di ammortamento dei beni strumentali e dei servizi pari ad euro 333mila oltre Iva come da legge, da corrispondersi in rate mensili posticipate di euro 27mila euro oltre Iva come per legge» doveva avvenire tramite una gara pubblica e non in base alla legge 241 del ‘90, che riguarda gli accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune fra amministrazioni pubbliche.


Secondo l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, quindi, «difettando i requisiti della collaborazione per la realizzazione congiunta di un servizio pubblico e dell’assenza di un corrispettivo per tale collaborazione, nel caso in esame non è legittimo ricorrere allo strumento della convenzione ex articolo 15 delle legge 241/1990». Una decisione, dunque, che potrebbe invalidare l’intera convenzione fra il Comune e l’Aci di Foggia, secondo i consiglieri di minoranza, che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità per la vigilanza e che hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la decisione assunta.


«Da parte nostra - commenta Rubino - abbiamo prontamente trasmesso il parere dell'Autorità di vigilanza al prefetto Antonio Nunziante, affinché prenda provvedimenti circa la disinstallazione degli autovelox. Nel contempo ci stiamo adoperando presso le Autorità giudiziarie competenti, perché i responsabili di questo illecito paghino tutti i danni arrecati ai cittadini e al Comune di Chieuti. Da qui - aggiunge il consigliere di minoranza - anche l’appello a tutte le associazioni di consumatori ad adoperarsi per far ottenere i rimborsi delle multe ai malcapitati automobilisti, perché sulla sicurezza stradale non bisogna lucrare».

mercoledì 1 settembre 2010

LA CONVENZIONE ACI-COMUNE DI CHIEUTI è ILLEGITTIMA!!_a cura di Piero Rubino


La vera novità delle'estate 2010:
finalmente l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici si è espressa!!!

Con Delibera di Consiglio n.50 del 03/08/2010 ha ritenuto che "la Convenzione che il Comune di Chieuti ha sottoscritto con l' A.C. Club di Foggia per la gestione degli autovelox è "ILLEGITTIMA" in quanto non è stata espletata una regolare gara d'appalto!!!"

In parole povere, il Comune di Chieuti (e l'A.C. Club di Foggia!!) in un anno e mezzo, ha incassato circa 13.000 multe (e ne ha notificate altre 12.000!!) derivanti da una convenzione illecita !!!

In parole ancora più povere, a 13.000 automobilisti sono stati "sottratti" circa 1.300.000,00 € senza alcun diritto!!!

Abbiamo provveduto a trasmettere la Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici al Prefetto ed a tutte le Autorità competenti, con la richiesta di bloccare immediatamente gli Autovelox, annullare le multe notificate e non ancora incassate e procedere al rimborso delle multe già pagate!!

Sarete aggiornati sulla vicenda tramite le pagine di questo blog e tramite Facebook!!

clicca qui per scaricare la Delibera di Consiglio dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici!!