venerdì 6 agosto 2010

Gazzetta del Mezzogiorno del 03 Agosto 2010

CHIEUTI STABILITO IL CALENDARIO, COSI DICE IL PREFETTO
Autovelox in funzione soltanto dieci giorni

di ANTONIO GUIDONE

MARINA DI CHIEUTI. Dieci i giorni stabiliti nel mese di agosto per l’accensione dei due autovelox a Marina di Chieuti. Richiamando il decreto del 13 maggio scorso emanato dal Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante, con il quale è stato stabilito che gli autovelox potranno essere accesi non tutti i giorni, né in tutte le ore della giornata, è arrivato anche per il mese di agosto il calendario che fissa orari e giornate nelle quali i due autovelox in territorio del comune di Chieuti, lungo la statale 16 in prossimità dell’incrocio con Marina di Chieuti, potranno essere in funzione.

È stato stabilito che in agosto i due impianti potranno funzionare dalle 8 alle 20 solo mercoledì 4, sabato 7, martedì 10, sabato 14, domenica 15, giovedì 19, domenica 22, mercoledì 25 e lunedì 30.

Da più parti, tuttavia, viene ribadito che la calendarizzazione dell’accensione degli autovelox non può e non deve essere certamente vista come un incentivo ad oltrepassare i limiti di velocità imposti e segnalati da appositi cartelli nel tratto di strada in questione nelle ore e nei giorni in cui gli impianti non sono in funzione.

«Il calendario mensile del funzionamento dei due autovelox - spiega Piero Rubino, consigliere comunale di Chieuti, che assieme agli altri rappresentanti dell’opposizione più volte ha criticato l’installazione e l’utilizzo dei due autovelox da parte del Comune - deve essere utilizzato solo per verificare l'eventuale inoltro da parte della Polizia Municipale, di verbali elevati nelle date in cui non era prevista la rilevazione delle infrazioni e non per "accelerare" nei giorni in cui gli autovelox sono spenti: siamo del tutto contrari all’utilizzo degli autovelox quale “fonte di guada gno” per le casse comunali, ma - aggiunge Rubino - siamo altrettanto fermamente convinti che il codice della strada debba essere rispettato pienamente, e con esso i limiti di velocità, prestando sempre la massima attenzione della guida».