giovedì 27 agosto 2009

Gazzetta del Mezzogiorno del 26/08/2009_a cura di Piero Rubino

E' stato pubblicato ieri, sulla Gazzetta del Mezzogiorno, il seguente articolo: il Sindaco di Chieuti, il Direttore dell'ACI Club di Foggia ed il Comandante della Polizia Municipale di Chieuti, ci tengono a precisare che gli autovelox installati a Marina di Chieuti, non saranno spenti e continueranno a svolgere il loro lavoro perchè sonio perfettamente in regola con l'ultima direttiva del ministro Maroni...
peccato che nell'articolo, lo stesso Sindaco dichiari che, come da convenzione, "l’Aci di Foggia, riceve 30 euro più Iva per ogni infrazione accertata ed incassata" e che ciò sia in netto contrasto con la direttiva Maroni che stabilisce che
“le spettanze da elargire all’aggiudicatario dell’appalto di locazione dell’apparecchio e dei relativi servizi devono essere rapportate alle disposizioni dell’art. 208 del C.d.S., relative alla destinazione dei proventi degli illeciti amministrativi, ove è prevista tra l’altro, la possibilità della fornitura dei mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale. Il corrispettivo, perciò, deve essere sempre commisurato al costo delle operazioni effettuate o in funzione del tempo di utilizzo delle apparecchiature e non alle sanzioni eventualmente riscosse"
Il Prefetto di Foggia è stato tempestivamente (come sempre del resto!!) informato di questa difformità e spero che prenderà presto i giusti provvedimenti.

Per leggere l'articolo clicca qui.

mercoledì 26 agosto 2009

Comunicato M.C. Autovelox Chieuti del 19/08/2009_dal sito www.foggiaweb.it

Riporto di seguito un comunicato stampa apparso il 19/08/2009 sul sito www.foggiaweb.it.
Comunico, inoltre, a chiunque legga questa blog, che ho preso contatti con la Federconsumatori Puglia per la questione "Verbali Autovelox Chieuti"...
i loro uffici riapriranno il 1° Settembre...dobbiamo avere ancora qualche giorno di pazienza.

Comunicato Stampa M.C. Autovelox Chieuti - Sezione dell'Associazione Movimento Consumatori di San Severo-Foggia.

Dai primi giorni di Agosto, gli Uffici Postali della Capitanata sono in tilt, richiamando al lavoro persino i portalettere in ferie. Il motivo? Il Comune di Chieuti, tanto per essere al passo con gli altri Comuni (Cerignola, Trinitapoli, Margherita di Savoia, etc.), ha pensato bene di sottoscrivere una convenzione con l'A.C.I. Di Foggia per l'installazione di due apparati Autovelox sulla SS16 Km.609,00 (bivio di Marina di Chieuti a poche centinaia di metri dall'incrocio semaforico), affinchè chiunque attraversi il territorio di competenza comunale ad una velocità superiore agli 80 Km./h porti via con se un ricordo fotografico, lasciando ovviamente un obolo...
Solo nella Città di San Severo sono stati recapitati dal 4 agosto ad oggi, oltre cinquecento verbali di accertamento violazione C.d.C. Art.142/2-7 comma d.lg.285/92. E' evidente che nessuno o quasi, passa indenne il territorio Chieutino... Il nostro rammarico è che la maggior parte di Cittadini/Automobilisti multati, sono operai che giornalmente si recano al lavoro in Molise e si presume che da Aprile ad oggi, abbiano accumulato diversi verbali procapite.
Ribadendo il discorso già posto in evidenza per altre similari apparecchiature installate in altri Comuni italiani per le quali ci siamo schierati al fianco dei malcapitati, ottenendo brillanti risultati, a nostro avviso, sia gli Autovelox che i Photored dovrebbero essere intesi come “strumenti di deterrenza”; invece i Comuni, ormai da diversi anni, hanno scoperto che questi servono a “far cassa”, a spese degli Utenti (in particolar modo dei non residenti).
Da nostro primo esame della situazione, riservandoci di richiedere idonea documentazione al Comune di Chieuti, tra cui copia del decreto Prefettizio che autorizzava l'accensione delle due postazioni fisse, rileviamo che tali apparecchiature, così come poste, creano notevoli pericoli alla circolazione stradale.

P.S.: La Sezione dell'Associazione Movimento Consumatori di San Severo-Foggia, nella persona del suo legale rappresentante Dr. Bruno Maizzi, intende quindi intraprendere, azioni per l'annullamento di detti verbali.

Invitiamo pertanto tutti i Cittadini-Automobilisti interessati, a prendere contatto con la nostra Associazione Sezione di San Severo
tel. 338.7979600 e.mail: sansevero@movimentoconsumatori.it

oppure Sportello di Foggia tel. 389.4217051
e.mail: foggia@movimentoconsumatori.it


Il Presidente M.C.
Dr.Bruno Maizzi

Link del Comunicato

domenica 23 agosto 2009

AUTOVELOX GESTITI SOLO DA POLIZIA, DIRETTIVA DEL MINISTRO MARONI


Stop alla gestione degli autovelox affidata a società private: le apparecchiature verranno gestite solo dagli operatori di polizia.
Mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità.
Massima tutela della privacy (le foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia).
E' quanto prevede una direttiva del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, emanata a ridosso dei primi rientri dalle vacanze.
La direttiva affida ai prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo.
In particolare, dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione dove si registrano più incidenti (con riferimento al biennio precedente) e dovrà essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione.
La Polizia stradale attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali. (fonte ANSA)

Questo è il regalo che il Ministro Maroni ha voluto fare a tutti gli Italiani...poteva pensarci qualche mese prima!!!

Vabbè, pazienza...mi dispiace solo che la direttiva non è retroattiva e non si può applicare alle migliaia di multe che il Comune di Chieuti, in "collaborazione" con l'ACI Club di Foggia, ha fatto recapitare ai tanti automobilisti che hanno avuto la sola sfortuna di attraversare un territorio appartenente ad un Comune "dilaniato" dai tanti debiti, i cui Amministratori, dopo anni ed anni di sperperi di denaro pubblico, hanno avuto la brillante idea di risanare i bilanci mettendo le mani nelle tasche dei cittadini...un pò come succedeva nel Medioevo con i Feudi ed i Feudatari: siamo nel 2009, ma Chieuti continua ad appartenere al Feudo di Harry Potter, dove un Maghetto alto "due mele o poco più", decide ancora le sorti di una cittadinanza intera!!
Pensate solo che l'ultima idea che ha avuto è quella di spargere la voce che pagando subito le multe è possibile evitare la perdita dei punti della patente...questo si crede Giorgio Napolitano!!!
Un uomo la cui presunzione è inversamente proporzionale alla sua statura: questo Mago è capace davvero di tutto!!

A parte maghi e magie chieutine, la direttiva del Ministro Maroni è solo l'inizio di un iter che porterà, con la prossima approvazione del nuovo Codice della Strada, alla fine dell'utilizzo degli Autovelox a scopo di lucro da parte dei Comuni.

Posso dire con orgoglio che la battaglia portata in Consiglio Comunale contro gli Autovelox di Marina di Chieuti durata più di un anno, sta finalmente per volgere alla fine...
E' stata una battaglia il cui esito era ben definito fin dall'inizio...la dimostrazione lampante che quando un'Amministrazione Comunale non agisce nell'interesse dei cittadini, prima o poi arriva "la punizione"....
con altrettanto orgoglio posso dire che per l'Amministrazione Comunale di Chieuti, questa è solo una delle prime e più piccole punizioni...
IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE!!!

P.S.: da qualche giorno ormai ricevo centinaia di mail nelle quali mi richiedete informazioni sui verbali ...
la legge prevede 60 giorni per inoltrare il ricorso...
i primi verbali sono arrivati a fine luglio...
avete tempo fino alla fine di Settembre...
io credo che prima di quella data "qualche istituzione" prenderà una dura decisione a riguardo...
quindi, l'unico consiglio che posso darvi è ASPETTARE...
se poi avete intenzione di inoltrare il ricorso, su internet ce ne sono a migliaia di ricorsi gia pronti...
le motivazioni, i riferimenti normativi sono sempre gli stessi....la cartellonistica non è a norma (se volete vi mando le foto)...gli autovelox sono occultati dai cartelloni stradali e dalla vegetazione...sulla taratura dei dispositivi ci si può fare un romanzo...la convenzione prevede che sia la Polizia Municipale a gestire le apparecchiature, invece le foto vengono sistematicamente ritirate dal personale dell'ACI (se volete vi mando le foto)...se poi vogliamo parlare di tratto di strada ad elevato tasso di incidenti, chiedetevi come può essere definito "ad alto tasso di incidenti" un tratto di strada sul quale è presente da anni un sistema semaforico con il controllo delle infrazioni.
Tutta questa manovra è stata fatta con un solo ed unico interesse: raccimolare quanti più soldi possibile per evitare il dissesto finanziario!!
Il Comune di Chieuti non si presenterà mai presso gli uffici del Giudice di Pace per controbattere ai ricorsi: non ci sono più nemmeno i soldi per pagare l'avvocato!!
Traete voi le conclusioni ed agite di conseguenza!!!

Ai miei concittadini che adesso si lamentano per i verbali vorrei consigliare un'ultima cosa: alle prossime elezioni votate di nuovo questa "gente" così Chieuti verrà cancellata anche dalle cartine geografiche!!!


martedì 18 agosto 2009

Multe nulle se l'organo accertatore non è dotato di documento di sicurezza per la tutela della privacy.

Multe nulle se l'organo accertatore non è dotato di documento di sicurezza per la tutela della privacy

Shared via AddThis

martedì 4 agosto 2009

Autovelox: arrivano i verbali_a cura di Piero Rubino


In questi giorni stanno arrivando, giusto per guastare le ferie di molti di noi, i primi verbali relativi alle infrazioni rilevate dagli Autovelox installati a sulla SS 16 Adriatica, al bivio di Marina di Chieuti...
Sono tante le richieste di informazioni che mi sono arrivate via mail i questi giorni e, siccome un blog (e soprattutto il mio blog!!) deve avere anche una funzione "sociale", considerato poi l'obbligo morale che, in quanto consigliere comunale di minoranza, mi spinge a venire in aiuto delle persone che ogni giorno sono vittime dei "soprusi" di Amministrazioni Locali che vogliono colmare la propria incapacità amministrativa "tassando" i cittadini con provvedimenti inverosimili come le "macchinette ruba soldi", mi impegnerò a fornirvi nei prossimi giorni tutte le informazioni che mi chiederete.
Se poi siete in possesso di altre informazioni, di normative di settore, di sentenze, di ricorsi, vi chiedo di inviarmi tutto il materiale in modo tale da creare una sorta di "Task Force On-line anti Autovelox"
!!

Questo blog ha trattato ampiamente la questione degli Autovelox di Marina di Chieuti.
Il primo consiglio che posso dare a tutti è di leggere gli articoli pubblicati in passato e consultare il materiale disponibile sul sito (Convenzione tra Aci e Comune, Delibere di Consiglio Comunale ecc..).
Gli Autovelox, infatti, sono stati installati in seguito alla sottoscrizione di una convenzione tra l'ACI Club di Foggia ed il Comune di Chieuti che ha destato molti dubbi (e continua a destare!!!) tra noi consiglieri di minoranza, fin dalla prima comparsa in Consiglio Comunale.

Nel momento in cui sono entrati in funzione gli Autovelox, considerato che l'installazione riguardava un tratto di Strada Statale ed il Codice della Strada prevede che ci sia l'autorizzazione del Prefetto, ho richiesto una copia del decreto Prefettizio che autorizzava l'accensione delle "macchinette": l'unico Agente operativo in organico al Comando di Polizia Municipale di Chieuti (unico e TENENTE!!), mi ha risposto che non c'è bisogno di nessuna autorizzazione!!! Provate a chiedergliela voi, magari sarete più fortunati di me!!!

Oltre al Comune di Chieuti, anche i Comuni di Cerignola (Fg), Margherita di Savoia (Fg) e Trinitapoli (Fg) hanno sottoscritto la Convenzione con i seguenti risultati:
- Margherita di Savoia: 15.000 ricorsi in un mese....Comune in crisi!!!
- Cerignola: il Prefetto ha rilevato un iter non lineare...Autovelox rimossi!!!
- Trinitapoli: convenzione impugnata dalle Associazioni di consumatori, al vaglio di Consiglio di Stato e TAR...Autovelox spenti!!!
Vi invito anche a cercare su internet le "esperienze" fatte in questi altri Comuni.

Chiudo questo Post con una notizia buona:
dovrebbe entrare in vigore a giorni il nuovo Codice della Strada che risolverà finalmente tutti i nostri problemi, visto che "se la prende" con i Comuni "furbi" che vogliono fare cassa sulle spalle degli automobilisti.

Nell'augurare a tutti Buone Vacanze, volevo ricordare che il Comune di Chieuti (così come altri Comuni) fa un uso scorretto degli Autovelox....

non dimentichiamo però che se i limiti di velocità esistono, c'è bisogno che qualcuno li rispetti...ed un pò di buon senso alla guida non è mai fuori luogo!!!